SACE e Intesa Sanpaolo: finanziamento da 35 milioni per Bluenergy con Garanzia SupportItalia

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo ha annunciato di aver finalizzato, grazie alla Garanzia SupportItalia di SACE, un finanziamento del valore di 35 milioni di euro in favore di Bluenergy, finalizzato a sostenere lo stoccaggio del gas garantendo così la continuità energetica per famiglie o Piccole e Medie Imprese del Friuli Venezia Giulia. 

SACE e Intesa Sanpaolo: finanziamento da 35 milioni per Bluenergy

Le risorse saranno usate per acquistare il gas per lo stoccaggio presso depositi, in modo da avere la possibilità di supportare le esigenze di consumo nell'eventualità ci siano interruzioni dei normali flussi da canali attualmente attivi.

Alberta Gervasio
, Amministratore Delegato di Bluenergy Group, ha detto: "In un quadro generale caratterizzato dall’incertezza di continuità di erogazione della materia prima, abbiamo innanzitutto sentito il dovere e l’urgenza di proteggere i nostri clienti dalla crisi energetica che stiamo vivendo. Grazie alla storicità e alla solidità del nostro Gruppo e a partner come Intesa Sanpaolo e SACE saremo in grado di mettere in atto un’operazione che mira a garantire la continuità di erogazione di tutte le nostre forniture. Portare gas e luce nelle case e nelle piccole e medie imprese dei nostri clienti è il nostro lavoro ed è per questo che ogni giorno operiamo affinché questo avvenga nel pieno rispetto di chi ci ha scelto, anche in contesti altamente sfidanti come quello attuale. Unitamente a questo, continueremo a sostenere l’uso consapevole delle risorse, anche grazie al know-how acquisito negli anni nel mondo dell’efficientamento energetico. Un ringraziamento infine al team della Filiale Imprese di Udine e della Rete di SACE per aver lavorato a fianco all’azienda per congiungere la finanza agli aspetti tecnici peculiari del settore".

Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo (nella foto), ha aggiunto: "In questo momento famiglie e imprese si trovano a dover gestire costi inattesi che rischiano di avere gravi impatti sulla quotidianità, a partire da produzione e occupazione. L’operazione con Bluenergy è un segnale concreto di vicinanza al territorio per garantirne la continuità energetica, affinché famiglie e imprese possano essere sostenute nelle loro attività. Questa tipologia di interventi si affianca alle altre recenti misure straordinarie varate da Intesa Sanpaolo a livello nazionale, pari a 12 miliardi di euro per le imprese, per fronteggiare i rincari di gas ed energia. Contestualmente, riteniamo importante continuare a promuovere la realizzazione di nuovi progetti per accelerare l’ormai indispensabile indipendenza energetica e diversificazione delle fonti".

Marco Martincich, Responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE, ha concluso: "Siamo lieti di essere al fianco di Bluenergy, realtà importante nella fornitura di luce e gas alle aziende e alle famiglie del Nord Italia, che vuole investire nella sicurezza energetica al fine di fronteggiare le conseguenze del conflitto russo-ucraino e del caro materie prime. Da quarantacinque anni supportiamo la competitività delle imprese e del Sistema Paese con un’attività capillare sul territorio, anche e soprattutto nelle fasi di crisi. Una missione che attraverso Garanzia SupportItalia si rafforza ulteriormente, fornendo un sostegno concreto al tessuto imprenditoriale italiano".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
10/01/2025
L'assemblea degli azionisti di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. ha formalizzato la nomina di ...
10/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso prevalentemente in territorio negativo, riflettendo una co...
10/01/2025
Il titolo di Poste Italiane ha aggiornato ieri i massimi storici, chiudendo la seduta a 13...
10/01/2025
“Le ultime notizie sono drammatiche. Le case automobilistiche europee, per evitare multe m...
10/01/2025
La holding Delfin, della famiglia Del Vecchio, ha incrementato la sua partecipazione in Mo...
Trovati 76 record