• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SACE, BNP Paribas, BBVA e HSBC insieme per dare alle imprese italiane opportunità di business in Messico

- di: Daniele Minuti
 
SACE, BNP Paribas, BBVA e HSBC insieme per dare alle imprese italiane opportunità di business in Messico
Un pool di banche composto da BNP Paribas, BBVA e HSBC ha potuto, grazie all'iniziativa Push Strategy (con cui SACE supporta l'export italiano in mercati ad alto potenziale) erogare un finanziamento da 475 milioni di euro a favore della Secretaria de Hacienda y Credito Publico, ossia il Ministero delle Finanze del Messico. Questa operazione permetterà alle Piccole e Medie Imprese italiane di entrare in contatto con le istituzioni e i dipartimenti messicani, in modo da esplorare e cogliere nuove opportunità di business nel quadriennio 2022-2025

SACE, BNP Paribas, BBVA e HSBC supportano le imprese italiane in Messico

Il periodo di riferimento combacia col piano di sviluppo annunciato dal governo messicano, che prevede investimenti da 407,5 miliardi di dollari legati a nuovi progetti, opportunità da cogliere per le PMI italiane grazie al supporto di SACE, che organizzerà incontri di business matching mettendo in contatto il Ministero messicano con le imprese del nostro paese.

Livio Mignano, Responsabile della Rete Internazionale di SACE (nella foto), ha commentato: "Accrescere le opportunità di business per gli esportatori italiani è da sempre una delle attività principali di SACE nel ruolo di Export Credit Agency e siamo soddisfatti di aver concluso la prima operazione con il Ministero delle Finanze messicano nell’ambito della Push Strategy, strategica per la crescita dell’export del Made in Italy, soprattutto in questo periodo di ripartenza. Oggi più che mai è fondamentale la forte collaborazione e sinergia con partner come BNP Paribas, BBVA e HSBC per un approccio strategico di supporto alle imprese italiane esportatrici".

Luca Lunari, MD BNP Paribas Export finance EMEA & head of Export finance Italy, ha aggiunto: "BNP Paribas è da tempo partner bancario di fiducia e leader negli accordi di finanziamento garantiti da SACE ed in particolare sul prodotto SACE Push, che sin dalla sua introduzione ci ha visto impegnati in diverse geografie e settori economici. Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione il nostro know-how e la nostra lunga esperienza anche per questa operazione con il Ministero delle Finanze del Messico, che ci vede impegnati nei ruoli di Bookrunner, MLA e Facility Agent. L’obiettivo comune è contribuire a rafforzare il commercio bilaterale tra Italia e Messico, rispettivamente uno dei Paesi Domestici del Gruppo e una presenza chiave nell’area geografica delle Americhe".

David Albagli, Managing Director e Head of Structured Trade Finance Europe di BBVA, ha dichiarato: "Questo accordo rappresenta un'opportunità unica per BBVA di sostenere due aree geografiche fondamentali per la banca: l'Italia e la sua comunità di esportatori che possono beneficiare di futuri contratti nell'ambito di questo programma SACE push e il Messico, un'economia in cui BBVA Mexico svolge un ruolo fondamentale nel sostenere sia il settore pubblico che quello privato".

Sam Lippitt, Head of Export and Asset Finance Americas di HSBC, e Alessandro Mazzi, Head of Export and Asset Finance per il franchise italiano di HSBC, hanno concluso: "Questo è un ulteriore esempio di come HSBC offra soluzioni di finanziamento innovative in Messico, mercato fondamentale dell’America Latina. SACE rappresenta per noi una ECA chiave per il nostro business relativo all’Export Finance, nel quale siamo arranger estremamente attivi. Inoltre, questa operazione è la dimostrazione della capacità di HSBC di combinare il valore aggiunto della presenza sul territorio con la sua rete globale e di fornire ai clienti la migliore esperienza sui prodotti. Abbiamo chiuso 12 operazioni Push untied con SACE dall'inizio del programma e rimaniamo leader in questa offerta di prodotti innovativi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
Pagina
4
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
Trovati 126 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia