Risposte Turismo-ENIT: partnership per le prossime tre edizioni di "Shopping Tourism – il forum italiano"

- di: Redazione
 

Risposte Turismo ed ENIT hanno ufficializzato l'avvio di una collaborazione triennale, nata con l'obiettivo di supportare il fenomeno dello shopping tourism in Italia, promuovendo l'importanza del ruolo che può avere nella crescita dei territori interessati.

Risposte Turismo-ENIT: partnership per le prossime tre edizioni di "Shopping Tourism – il forum italiano"

La partnership prevede il supporto da parte dell’Ente pubblico alle prossime tre edizioni di Shopping Tourism - il forum italiano, evento annuale di punta nel campo dello shopping tourism e quest'anno in programma a Roma, venerdì 15 dicembre, nella sede nazionale di Confcommercio.

L'evento si svilupperà in una mattinata di confronto e analisi sulle novità, le dinamiche e le prospettive di un fenomeno che incrocia turismo, commercio e servizi e che porta importanti ricadute economiche sui territori derivanti dalla spesa dei visitatori che scelgono il nostro Paese per le proprie vacanze all’insegna dello shopping.
 
Ricco come sempre il programma di Shopping Tourism – il forum italiano con una tavola rotonda che prenderà in esame le dinamiche dello shopping tourism nei centri storici dei tanti comuni italiani e un secondo tavolo di confronto che si focalizzerà sugli shopping tourist con elevate capacità di spesa. Una nicchia, quest’ultima, che contribuisce in modo rilevante alle ricadute economiche del luogo di vacanza visitato, dal momento che, oltre agli acquisti, attiva una serie di servizi di alta gamma (quali trasporti privati, guide e personal shopper, consulenze mirate). Nel corso della mattinata, spazio anche ad altri appuntamenti che toccheranno vari temi, tra cui i mercati di domanda potenziali, il Made in Italy e i luoghi dello shopping non convenzionali.
 
In occasione dell’appuntamento Francesco di Cesare presenterà alcuni dei risultati della costante attività di ricerca e monitoraggio del comparto condotta da Risposte Turismo, che offre dal 2016 informazioni aggiornate, risultati di indagini ad hoc e casi italiani ed esteri di particolare interesse.
 
Francesco di Cesare, Presidente Risposte Turismo, ha spiegato: "In un contesto turistico mondiale in cui si cercano costantemente nuovi ambiti e nuove proposte per attirare visitatori, lo shopping si conferma non solo tra le attività preferite da svolgere durante una vacanza, ma anche fattore di scelta delle destinazioni. È dunque quanto mai attuale puntare su questo fenomeno per aggiungere appeal ai territori e ai sistemi di offerta turistica. Certamente questi ultimi dovranno dimostrarsi professionali e al passo con le esigenze dello shopping tourist, ben più puntuali e sofisticate di una volta, in termini di pluralità di luoghi dove far acquisti, mobilità interna, animazione, vantaggi economici. L’Italia registra un buon numero di arrivi tra i turisti animati dal desiderio di fare acquisti, ma considerando l’articolato tessuto produttivo e commerciale può ambire a più importanti traguardi".
 
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, ha dichiarato: "Lo shopping legato al turismo è elemento fortemente strategico per l’economia nazionale; anzi mi permetto di dire che lo shopping fa parte del bagaglio del turista che torna a casa con prodotti tipici, dalle eccellenze dell’enogastronomia italiana come per i prodotti artigianali locali e così come il Made in Italy dove le eccellenze Nazionali sono molteplici. Ed è per questo che nella manovra di bilancio abbiamo abbassato la soglia del Tax Free shopping che contribuirà a generare impatti positivi sulla filiera turistica aumentando così ad anche l’attrattività dell’Italia come ha ricordato il Presidente Meloni nel suo intervento al recente Forum Internazionale del Turismo tenutosi a Baveno".
 
Ivana Jelinic, Presidente e CEO di Enit (nella foto), ha commentato: "L'espansione del turismo legato allo shopping rappresenta una chiave strategica per lo sviluppo economico italiano. Introdurre politiche che agevolino l'accesso a circuiti di spesa di livello internazionale così come il miglioramento dell'infrastruttura per facilitare gli spostamenti e collaborare con brand globali può aumentare l'attrattiva dei territori. L'implementazione di programmi di marketing mirati, incentivi fiscali e partnership con operatori del settore sono fondamentali per stimolare il flusso turistico legato allo shopping e garantire un impatto positivo anche sulle dimensioni locali. Inoltre, grazie all’ introduzione del servizio Tax Free Shopping si promuove un ulteriore incremento dei flussi dell’incoming da tutti quei Paesi altospendenti nel nostro Paese che investono nell’acquisto di prodotti Made in Italy".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
4
09/01/2025
Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Vittorio Rizzi alla guida del Dipartimento delle...
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
09/01/2025
La crisi siriana torna al centro della diplomazia internazionale: oggi, a Villa Madama, si...
09/01/2025
A tre mesi dall'inaugurazione di Expo 2025 Osaka, l'ambasciatore Mario Vattani (nella foto...
09/01/2025
L’inferno di fuoco che sta devastando la contea di Los Angeles ha costretto oltre 100.000 ...
Trovati 41 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli