Rinnovabili, EDP apre bandi di finanziamento per progetti in cinque Paesi africani

- di: Barbara leone
 
EDP lancia una nuova edizione del Fondo CSR A2E (Access  to Energy), attraverso il quale l’azienda seleziona e finanzia i migliori progetti per  l'accesso alle energie rinnovabili nelle comunità dei Paesi africani. Le organizzazioni  interessate a presentare progetti che contribuiscano alla promozione dell'energia pulita  e dell'inclusione energetica possono candidarsi fino al 29 maggio. Con un budget complessivo di un milione di euro, il Fondo A2E mira a finanziare progetti  in cinque Paesi - Mozambico, Nigeria, Malawi, Kenya e Ruanda - dove si registrano  ancora alti livelli di esclusione energetica. EDP ha quindi l’obiettivo di promuovere soluzioni energetiche sostenibili che contribuiscano a una transizione giusta e inclusiva  nelle comunità delle regioni più isolate e vulnerabili. Grazie al lavoro svolto nelle precedenti cinque edizioni, attraverso 3,5 milioni di euro di  finanziamenti, il Fondo CSR A2E ha già sostenuto 38 progetti apportando benefici diretti  e indiretti alla vita di quasi 3 milioni di persone in sette Paesi africani. Questo sostegno  è particolarmente importante in Africa, in cui si stima si trovi oltre l'80% della popolazione  mondiale ancora senza accesso all'elettricità.

Rinnovabili, EDP apre bandi di finanziamento per progetti in cinque Paesi africani

Per costruire un futuro più equo e sostenibile, ogni investimento è importante.  Rinnovando il nostro sostegno ai progetti di accesso all'energia pulita nelle comunità più  vulnerabili e isolate, attraverso questa nuova edizione del Fondo A2E, non ci limitiamo a  finanziare progetti energetici, ma promuoviamo un cambiamento con un impatto  positivo - spiega Vera Pinto Pereira, membro del consiglio esecutivo di EDP e presidente  della Fondazione EDP -. Questo è il nostro impegno e un voto di fiducia nei confronti di  chi, come noi, lavora con l'ambizione di guidare una transizione energetica equa e  inclusiva in cui tutti possano avere l'opportunità di cambiare la propria vita”.

Come nelle precedenti edizioni, il Fondo A2E si concentra su cinque aree prioritarie - istruzione, salute, acqua, comunità e imprese - e valuta criteri quali impatto sociale,  partnership, sostenibilità, potenziale di espansione o fattibilità tecnica e finanziaria. I  progetti che verranno finanziati possono riguardare, ad esempio, soluzioni per portare elettricità e acqua potabile in scuole e centri medici, alimentare sistemi di irrigazione per  i campi agricoli e attrezzature di refrigerazione per le piccole imprese, o per sostenere il  lavoro degli artigiani.  Nonostante le differenze, tutti questi progetti condividono la stessa ambizione e lo stesso  impatto positivo: migliorare la qualità della vita di piccole comunità e favorirne il  progresso sociale, economico e ambientale.

EDP prosegue quindi l’impegno, avviato nel 2018 con la fondazione del Fondo Access  to Energy, per sostenere progetti di energia pulita e sostenibile nei Paesi emergenti.  Questo è uno dei degli elementi fondamentali del programma globale di impatto sociale  del gruppo, EDP Y.E.S. - You Empower Society, che riunisce più di 500 progetti di  responsabilità sociale, con oltre 30 milioni di euro investiti ogni anno, in tutto il mondo. I progetti selezionati dal Fondo nelle ultime cinque edizioni possono essere consultati  nell'area “Access to energy” del sito web di EDP. In questa nuova edizione, gli enti potranno richiedere un sostegno finanziario tra i 50.000  e i 150.000 euro per ogni progetto - il Fondo garantisce fino al 75% dei costi totali effettivi  del progetto, nel caso di organizzazioni no-profit e fino al 50% dei costi per altri enti for profit.  Le domande possono essere presentate fino al 29 maggio, seguirà poi una fase di  valutazione e preselezione nei mesi successivi. La selezione dei progetti vincitori sarà  annunciata nell'ultimo trimestre di quest'anno. 

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli