Opposizione Regione Umbria chiede referendum su autonomia

- di: Ansa
 
I consiglieri regionali di opposizione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria Thomas De Luca (M5s), primo firmatario, Simona Meloni, Tommaso Bori, Michele Bettarelli, Fabio Paparelli (Pd), Vincenzo Bianconi e Donatella Porzi (Gruppo misto) annunciano "la presentazione ufficiale della richiesta di indizione di un referendum popolare per l'abrogazione della legge 86/2024 recante 'Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione'". La Regione è guidata dal centrodestra.
"A seguito di questa iniziativa - spiegano i promotori in una nota diffusa dall'ufficio stampa di Palazzo Cesaroni - l'Assemblea legislativa e con essa la maggioranza di centrodestra dovrà esprimersi sull'atto che se approvato vedrebbe l'Umbria tra le Regioni promotrici del referendum per abrogare il cosiddetto decreto Calderoli sull'autonomia differenziata".
I proponenti sostengono che l'articolo 75 della Costituzione prevede infatti che cinque Consigli regionali possano richiedere l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge.
A loro avviso "è innegabile che il dispositivo sull'autonomia differenziata così come recentemente approvato dal Parlamento italiano contraddica nella sostanza l'esigenza di un'autentica riforma in senso autonomistico".
Notizie della stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
6
28/06/2024
Bilancia commerciale extra Ue: Istat, a maggio saldo sale a 5,771 miliardi
28/06/2024
Pnrr: Governo presenta richiesta pagamento sesta rata da 8,5 miliardi
28/06/2024
Imprese: CsC, attivita' stabile a giugno, ma aumenta pessimismo
Trovati 33 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli