Calcio: il Real Madrid in vetta alla classifica dei club più ricchi

- di: Redazione
 
Nella foto, Florentino Perez, Presidente del Real Madrid

Al Manchester City non è bastato, la scorsa stagione, vincere tre titoli più importanti (i due nazionali e la Champions) per confermarsi in vetta alla classifica dei club calcistici più ricchi, redatta annualmente da Deloitte Football Money League. Lo ha spodestato il Real Madrid, che torna in vetta per la prima volta dal 2018.

Calcio: il Real Madrid in vetta alla classifica dei club più ricchi

Rispetto al precedente rapporto, quando erano stati undici, nei primi venti club ce ne sono solo otto inglesi, spinti dagli enormi guadagni per i diritti televisivi..
Tra le società, il calo più significativo è stato quello del Liverpool, le cui cattive prestazioni l'hanno fatto scendere dal terzo al settimo posto. Tre delle squadre britanniche che facevano parte del gruppo delle venti più ricche - Leicester City, Leeds United ed Everton - sono uscite dalla top 20 e sono state sostituite da Eintracht Francoforte, Napoli e Marsiglia.

'"Ciò dimostra che la Premier League non può riposare sugli allori'', ha affermato Tim Bridge, partner principale dello Sports Business Group di Deloitte. ''Vale la pena notare che, mentre i diritti televisivi nazionali sono aumentati leggermente, la lega ha dovuto cedere più partite per raggiungere questo obiettivo''.
Per quanto riguarda i club italiani, le rilevazioni di Deloitte mostrano una crescita, anche se la distanza dai capofila è ancora molta.

Il primo club italiano in classifica è la Juventus, che si conferma all'undicesimo posto, con un aumento dei ricavi dell'8 per cento, che si traduce in un totale di 432 milioni di euro. Balzo significativo del Milan che è passato dalla sedicesima alla tredicesima piazza, con un aumento dei ricavi del 50%, a 385 milioni di euro. L'Inter conferma il quattordicesimo posto della precedente classifica, con 379 milioni di ricavi, frutto di un +23%. Al diciannovesimo posto c'è il Napoli, con 267 milioni e +71%.

La distanza tre Real Madrid e Manchester City è di ''appena'' sei milioni. I ricavi per i blancos infatti sono stati pari a 831 milioni (ben 118 in più, anno su anno); i citizens hanno registrato ricavi per 825 milioni, precedendo il Psg (801) e il Barcellona (800). Il gruppo dei primi dieci è completato da Manchester United, Bayern Monaco, Liverpool, Tottenham, Chelsea e Arsenal.
Notizie della stesso argomento
Trovati 2 record
20/06/2024
Premio Fair Play Menarini 2024: Samuel Eto'o aggiunto alla rosa dei vincitori
17/06/2024
28esimo Premio Internazionale Fair Play Menarini: assegnato il Premio speciale Fiamme Gial...
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli