Prysmian: commessa da 1,2 miliardi di euro per realizzare la prima interconnessione fra Regno Unito e Germania

- di: Daniele Minuti
 
Prysmian Group ha annunciato di essersi aggiudicato una commessa del valore di circa 1,2 miliardi di euro assegnata da NeuConnect Britain Limited e NeuConnect Deutschland GmbH, riguardante la progettazione, produzione, installazione, test e collaudo “chiavi in mano” di un’interconnessione sottomarina che per la prima volta andrà a collegare in modo diretto le reti elettriche di Germania e Regno Unito.

Prysmian realizzerà la prima interconnessione fra Regno Unito e Germania

Il sistema di cavi, della lunghezza di 725 km e della capacità di 1.400 MW, connetterà due dei mercati più importanti del continente andando a favorire l'uso di risorse per generare energia rinnovabile in entrambi i paesi: il progetto portato avanti dall'azienda guidata dall'Ad Valerio Battista (nella foto) presenterà il collegamento che percorrerà la tratta dalla stazione di conversione situata sull'Isola di Grain fino ad approdare a quella che si trova nelle vicinanze di Wilhelmshaven.

Prysmian fornirà quindi un sistema in cavo completo ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da ±525 kV, tramite l'uso di cavi con isolamento in carta impregnata in miscela e cavi in fibra ottica. Di ultima generazione infine i sistemi per il monitoraggio dei cavi che permetteranno manutenzione e controlo delle attività.

Hakan Ozmen
, EVP Projects di Prysmian Group, ha commentato: "Una volta completato nel corso dei prossimi anni, NeuConnect entrerà nel novero delle interconnessioni più lunghe al mondo. Si tratta inoltre di una delle prime interconnessioni a essere finanziate grazie a un accordo di project financing, a dimostrazione di come i principali progetti infrastrutturali necessari per raggiungere gli obiettivi energetici sostenibili europei siano promossi dagli investimenti privati".
Notizie della stesso argomento
Trovati 62 record
01/07/2024
Mavriq: accordo per l'acquisizione dell'80% di Switcho
01/07/2024
Borgosesia: vendite immobiliari per 18,8 milioni nel primo semestre 2024
01/07/2024
Una aggressiva campagna di sconti fa volare le vendite di iPhone in Cina
01/07/2024
Energia, Assium: ancora troppe incertezze sulla fine del mercato tutelato e aumenta telese...
01/07/2024
Nike taglia le previsioni per il 2024, le azioni crollano del 20%
01/07/2024
La svolta della Consob, dai soli controlli alla promozione di competitività e crescita
Trovati 62 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli