• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Professioni, al CNEL parte il confronto tra giovani e istituzioni

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Professioni, al CNEL parte il confronto tra giovani e istituzioni

Un primo passo per costruire un confronto stabile tra le nuove generazioni di professionisti e le istituzioni. Nella sede del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), il presidente Renato Brunetta ha ricevuto i rappresentanti di quattro associazioni che riuniscono giovani avvocati, notai, commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro. Un incontro formale ma denso di contenuti, che ha messo a fuoco quattro priorità: valutazione dell’impatto generazionale delle politiche pubbliche, ridefinizione del welfare professionale, formazione e competenze, ruolo dell’intelligenza artificiale nei contesti operativi.

Professioni, al CNEL parte il confronto tra giovani e istituzioni

Il confronto è stato promosso da Aiga (Associazione italiana giovani avvocati), Asign (Associazione italiana giovani notai), Ungdcec (Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili) e Angcdl (Associazione nazionale giovani consulenti del lavoro). A rappresentarle, rispettivamente, Carlo Foglieni, Vincenzo Carbonelli, Francesco Cataldi e Felice Tiberia. L’elemento comune delle riflessioni portate al tavolo è la necessità di costruire un perimetro di partecipazione più definito per i professionisti under 40, in uno scenario che tende ancora a marginalizzarne il peso specifico nelle dinamiche regolative e di indirizzo.

Capacità di adattamento e innovazione normativa

In discussione anche il nodo della transizione tecnologica e delle sue implicazioni sui saperi professionali. La richiesta, avanzata dalle sigle giovanili, è quella di avviare percorsi di aggiornamento normativo e formativo per adeguare gli ordinamenti professionali all’evoluzione degli strumenti digitali e dell’IA. In parallelo, è stato sollevato il tema di un rinnovato patto tra generazioni, in grado di riequilibrare accessi, tutele e sostenibilità dei modelli previdenziali in relazione alla lunga durata della vita lavorativa.

Brunetta: “Il CNEL come cerniera tra nuove istanze e politica economica”

Il presidente Brunetta ha confermato la disponibilità del CNEL ad assumere un ruolo di cerniera tra il mondo delle professioni emergenti e i centri decisionali del Paese. «L’ascolto delle nuove generazioni di professionisti – ha sottolineato – è essenziale per disegnare politiche economiche che non siano solo reattive, ma capaci di anticipare i bisogni». L’obiettivo è strutturare il confronto attraverso un tavolo permanente che restituisca centralità al capitale umano e alla qualità del lavoro autonomo, in una fase in cui competenze e reputazione diventano leve strategiche di sviluppo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
14/01/2026
Stipendi, ora si possono confrontare: la tua busta paga è davvero equa?
Parlare di stipendio tra colleghi non è più solo un tabù: sta diventando una leva concreta...
13/01/2026
Comuni senza candidati: il posto fisso non seduce più
Concorsi deserti, tecnici introvabili e servizi sociali in affanno: stipendi bassi e tropp...
09/01/2026
Lavoro USA rallenta: +50mila posti, ma salari su e Fed più cauta
A dicembre gli USA aggiungono 50mila posti: disoccupazione al 4,4%, salari a 37,02 dollari...
09/01/2026
Aumento stipendio da gennaio: chi guadagna di più e perché la busta paga cambia davvero
Aumento stipendio da gennaio è una delle ricerche più digitate all’inizio dell’anno
09/01/2026
Giornalisti senza contratto da dieci anni: la protesta Fnsi contro i fondi alla Fieg
Giornalisti senza contratto da dieci anni: la protesta Fnsi contro i fondi alla Fieg
09/01/2026
Pensioni, assegni in lieve aumento nel 2026 e nuovi requisiti dal 2027: cosa cambia per importi ed età
Nel 2026 le pensioni aumentano, ma in misura contenuta e non per tutti allo stesso modo
Trovati 8 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia