• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva, appuntamento a Milano il 29 ottobre

- di: Barbara Bizzarri
 
Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva, appuntamento a Milano il 29 ottobre

La comunicazione costruttiva distribuisce consapevolezza e conoscenza. Serve a costruire ponti, a creare coesione nella società, a collegare comunità e ad aiutare imprenditori, manager e attori del mondo del terzo settore a dialogare in modo costruttivo tra loro e con tutti gli stakeholder. Il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva è la prima iniziativa in Italia che punta a evidenziare esempi di valore e le migliori pratiche nei vari ambiti presi di anno in anno in considerazione. L'edizione 2024 del Premio si terrà martedì 29 ottobre, con inizio alle 17.30, al Teatro Filodrammatici di Milano (Piazza Paolo Ferrari, 6).

L'edizione 2024 del Premio. Comunicare la sostenibilità.

L’acronimo “ESG” - “Environmental”, “Social” and “Governance” indica ambiti di azione che permettono di indirizzare e di analizzare l'attività di qualsiasi tipo di impresa (e delle istituzioni) sotto il profilo dell'impatto ambientale, sociale e sulle relazioni con tutti gli stakeholder, esterni e interni. Questo è frutto dell'esigenza di riconoscersi come parte dell’ecosistema in cui vive e di conseguenza "allargare" il concetto di profitto, includendo in esso una chiara vocazione a fare qualcosa di utile per le persone, per la società e per il pianeta.

Occorre continuare ad approfondire le ragioni del perché questa necessità non sia più rimandabile e le modalità attraverso le quali comunicare questo cambiamento imposto dalla realtà.Per questo motivo la Fondazione Pensiero Solido ha deciso di dedicare l'edizione 2024 del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva al tema della comunicazione della sostenibilità, premiando, dopo una adeguata ricognizione e senza alcuna pretesa di esaustività, esperienze concrete, positive e che possono diventare un esempio per tutti.

Programma

L'edizione 2024 del Premio prevede le seguenti tipologie di premiati:

Comunicatrici e comunicatori della sostenibilità. Saranno premiati:

  • Prof. Enrico Giovannini, già ministro, co-fondatore e direttore scientifico dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS)
  • Prof.ssa Ilaria Capua, Professor and Senior Fellow of Global Health, Johns Hopkins University SAIS Europe
  • Prof. Stefano Epifani, presidente Fondazione per la Sostenibilità Digitale
  • Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva, blogger, imprenditrice agricola
  • Cristiana Rogate, consulente e docente in materia di sostenibilità e Corporate Social Responsibility, fondatrice di Refe
  • Mauro Bellini, direttore esg360.it, docente Università Cattolica di Milano
  • Bruno Calchera, editore CSROggi
  • Elisabetta Soglio, fondatrice di Buone Notizie del Corriere della Sera
  • Antonello Barone, ideatore e direttore del "Festival del sarà"

Premio speciale alla carriera per Vita, per il trentennale della sua attività.

Premio speciale per alcune aziende, che in vari ambiti praticano e comunicano la sostenibilità in modo adeguato: BrianzAcque, Fondazione IBM, Hitachi Rail, HPE, Vibram, Bolton Food. Aprirà la cerimonia di premiazione la presentazione del sondaggio esclusivo Fondazione Pensiero Solido/ Youtrend Strategies su "Gli italiani e la comunicazione della sostenibilità." Al termine, l'aperitivo preparato dalla cooperativa "ABC la sapienza in tavola", catering del Ristorante Ingalera, presso il carcere di Bollate.

Per registrarsi www.eventbrite.it/e/premio-nazionale-comunicazione-costruttiva-2024-tickets-908134764527.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
18
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
11/01/2026
Sud, Zes e Alta Velocità: l’ABI vede la svolta Pnrr
Prestiti e depositi nel Mezzogiorno accelerano. Patuelli (Abi) a Il Mattino: Zes Unica, Al...
11/01/2026
Germania, bazooka del debito: 500 miliardi e la sfida della crescita
Berlino lancia un fondo speciale da 500 miliardi e allenta il freno al debito: investiment...
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
Trovati 120 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia