È stata una serata magica quella al Teatro Romano di Fiesole, che ha ospitato la cerimonia con cui sono stati celebrati i vincitori della 28esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini.
Cerimonia per il 28esimo del Premio Internazionale Fair Play Menarini
L'evento presentato da Omar Schillaci e Rachele Sangiuliano, con Federica Pellegrini in qualità di madrina, ha ospitato una sfilza infinita di leggende dello sport, a partire dal calcio, con Samuel Eto’o, Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara, Giuseppe Dossena e Cesare Prandelli.
Fra le atlete eccezionali che hanno calcato il tappeto rosso del Fair Play Menarini, la regina del pattinaggio di velocità Francesca Lollobrigida, trionfatrice ai campionati europei del 2018, e la velocista Ambra Sabatini, portabandiera italiana alle Paralimpiadi di Parigi. Il basket ha potuto contare su un interprete straordinario come Marco Belinelli, fenomeno dell’NBA, mentre la pallavolo ha trovato il suo rappresentante di primo piano in Gian Paolo Montali, già commissario tecnico dell’Italvolley maschile due volte campione d’Europa. E poi Roberto Rigali, argento ai Mondiali di Budapest 2023 nella staffetta 4x100, la leggenda dei rally e della Formula 1 Cesare Fiorio e il più volte primatista mondiale dei pesi massimi Clemente Russo. Infine, il giornalismo sportivo vede vincitore Federico Buffa.
Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, hanno commentato la serata: “È stata un’edizione indimenticabile, con tantissimi premiati leggendari Ciò che ci rende più orgogliosi è la straordinaria partecipazione del pubblico e l’entusiasmo dei più giovani, che ci dimostra come i valori del fair play siano parte integrante della nostra società. Portiamo con noi le emozioni di questa serata e non vediamo l’ora di svelarvi le prossime sorprese del Premio”.
I vincitori dell'edizione 2024 sono:
SAMUEL ETO’O
MARCO BELINELLI
FEDERICO BUFFA
FABIO CANNAVARO
GIUSEPPE DOSSENA
CIRO FERRARA
CESARE FIORIO
FRANCESCA LOLLOBRIGIDA
GIAN PAOLO MONTALI
CESARE PRANDELLI
ROBERTO RIGALI
CLEMENTE RUSSO
AMBRA SABATINI