Poste Vita promuove un'Opa volontaria totalitaria su azioni e warrant di Net Insurance

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Poste Vita si è riunito e ha preso atto del parere favorevole espresso dal Cda della Capogruppo Poste Italiane, approvando così la promozione di un Opa volontaria totalitaria per cassa sulle azioni ordinarie di Net Insurance, oltre che una sulla totalità dei warrant nomimati "Warrant Net Insurance 2018-2023".

Poste Vita: Opa volontaria totalitaria su azioni e warrant di Net Insurance

La nota ufficiale specifica che queste due offerte verranno promosse grazie a un veicolo societario che sarà costituito sotto forma di S.p.A. e controllato da Poste Vita. Il corrispettivo per azione è di 9,50 euro, quello per warrant è pari a 4,81 euro (rispettivamente, corrispondenti a un premio del 28%  e del 60% sulla media ponderata dai prezzi ufficiali di Borsa Italiana dell'ultimo mese.

Il comunicato recita: "A completamento dell’Operazione in questione, è previsto che il Manager mantenga una partecipazione pari a circa il 2% del capitale sociale di Net Insurance, e che IBL – dopo aver aderito alle offerte con tutte le azioni e i warrant in suo possesso – acquisti una partecipazione pari al 40% del capitale sociale di BidCo a un prezzo che sarà parametrato pro quota all’esborso effettivamente sostenuto da parte di BidCo per il pagamento dei corrispettivi delle offerte (e i relativi costi), nonché alle spese di funzionamento di BidCo".

Questa operazione (il cui perfezionamento è atteso al momento per la prima metà dell'anno prossimo) permetterà a Poste Vita di accrescere il proprio segmento assicurativo Danni/protezione, acquisendo il controllo di una realtà leader nel settore: Net Insurance è infatti individuata come centro di competenza del gruppo assicurativo per prodotti legati alla CQ e fabbrica di riferimento per prodotti assicurativi su reti terze. Si mira inoltre ad avviare una collaborazione strategica con IBL, che acquisirà una partecipazione del 40% nella BidCo di nuova costituzione.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli