• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Porti laziali, intesa per sviluppo infrastrutture e decarbonizzazione

- di: Daniele Minuti
 
Porti laziali, intesa per sviluppo infrastrutture e decarbonizzazione
Per i porti di Civitavecchia e Fiumicino c'è un protocollo d'impresa per lo sviluppo infrastrutturale e la decarbonizzazione. Lo hanno siglato l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale e la Cassa Depositi e Prestiti. L'obiettivo è promuovere la realizzazione di opere di rilevanza strategica per le principali infrastrutture portuali del Lazio favorendo il trasporto di merci e passeggeri, le interconnessioni logistiche e la crescita del tessuto industriale locale e dare un impulso a fonti rinnovabili di energia e sostenibilità.

Porti laziali, intesa per sviluppo infrastrutture e decarbonizzazione

L'intesa, che da accordo è fino al dicembre del 2027, ha per oggetto la pianificazione e programmazione degli interventi di ammodernamento e sviluppo degli scali portuali di Civitavecchia e Fiumicino. L'accordo riguarda, inoltre, la costruzione e installazione di impianti di produzione di energie rinnovabili, oltre all'identificazione di progetti finalizzati ad accelerare i processi di decarbonizzazione del sistema elettrico portuale. Un percorso che potrà essere realizzato grazie al servizio di consulenza prestato da Cassa Depositi e Prestiti e finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del programma “InvestEU”, e dalla stessa Cdp.

L'Autorità di sistema portuale, in attuazione dei Piani regolatori portuali (Prp) dei singoli scali di competenza e sulla base degli indirizzi strategici espressi dal comitato di gestione nell'ambito del Piano operativo triennale (Pot) intende definire la progettazione della nuova darsena energetica grandi masse all'interno del porto di Civitavecchia, infrastruttura che potrà ospitare insediamenti per diversi settori industriali e commerciali (energetico, cantieristico navale e movimentazione merci) e il primo lotto del porto commerciale di Fiumicino. Quest'ultimo, in particolare, rappresenta l'opera di completamento di un sistema logistico strategico per l'Italia e per le infrastrutture esistenti (Aeroporto Leonardo da Vinci, Cargo City, Commercity, Interporto, nuova Fiera di Roma).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
14/01/2026
A2A porta a Monza la super-ricarica: parte il primo Power Hub italiano
A Monza debutta il primo Power Hub di A2A con accumulo da 100 kWh e ricarica ultrafast fin...
Trovati 1 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia