• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confartigianato, Riccardo Porta nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori

- di: Barbara Bizzarri
 
Confartigianato, Riccardo Porta nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori

FOTO: youtube.com/@ConfartigianatoImprese

Riccardo Porta
 guiderà i Giovani Imprenditori di Confartigianato per i prossimi quattro anni: è stato eletto per acclamazione alla Presidenza l’Assemblea del Movimento, che rappresenta 49.350 imprenditori under 40 e si articola in 69 Gruppi territoriali in tutta Italia.

Confartigianato, Riccardo Porta nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori

Il Presidente Porta sarà affiancato dai Vice Presidenti Francesco Figini (Lombardia, Vice Presidente Vicario), Elena Buttazzoni (Friuli Venezia Giulia), Francesca Di Done (Puglia).

Riccardo Porta, 35 anni, imprenditore artigiano nel settore della panificazione, è originario di Gonnosfanadiga (Medio Campidano) e risiede a Cagliari. Laureato in Economia aziendale all’Università di Urbino, è imprenditore di quarta generazione. Guida, infatti, lo storico panificio di famiglia, attivo sin dal 1918, e ha creato una fitta rete di punti vendita e di nuovi laboratori in Sardegna, rinnovando le produzioni e rendendo attrattiva l’attività dell’“arte bianca”.

In ambito associativo ha ricoperto le cariche di Presidente dei Giovani di Confartigianato Sud Sardegna, di componente del Direttivo di Confartigianato Sud Sardegna, di membro della Giunta Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato.

Il Presidente Porta, dopo aver ringraziato il Presidente uscente Davide Peli per la dedizione e l’impegno profusi nel corso del suo mandato, ha sottolineato la volontà di proseguire nell’intenso lavoro che ha caratterizzato in questi anni l’attività del Movimento dei Giovani di Confartigianato: “Il Paese più bello del mondo ha bisogno di tutta la nostra intelligenza artigiana”.

Dieci i punti-chiave del suo programma: rafforzamento della rappresentanza dei territori che compongono il Movimento, intensificazione dello scambio di idee ed esperienze, spazio ai momenti formativi, sostegno alla creazione e alla trasmissione d’impresa, potenziamento della comunicazione, protagonismo nei rapporti con le scuole e nell’interazione con le nuove generazioni, consolidamento delle relazioni con le altre associazioni giovanili anche nell’ambito del Consiglio Nazionale Giovani, valorizzazione del ruolo e delle istanze del Movimento in ambito europeo, supporto ai giovani imprenditori del Movimento con uno spazio costante di confronto. “Su questi aspetti – ha detto il Presidente Porta – concentreremo l’attività e le iniziative dei Giovani Imprenditori di Confartigianato”.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel congratularsi con Riccardo Porta, ha sottolineato che “il Movimento dei Giovani Imprenditori rappresenta una risorsa fondamentale per Confartigianato ed ha ribadito l’importanza di interventi che favoriscano la propensione delle nuove generazioni al lavoro indipendente”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia