Porsche: calano gli utili ma Gruppo pronto a nuovi investimenti

- di: Barbara Bizzarri
 
Durante il primo semestre del 2024, Porsche Automobil Holding ha generato un risultato netto dopo le tasse di 2,1 miliardi di euro, inferiore rispetto ai 2,3 miliardi del 2023: si tratta di un calo atteso e significativamente influenzato, spiega il Gruppo , dagli investimenti in Volkswagen AG e Porsche AG, contabilizzati un patrimonio netto di 2,0 miliardi di euro e 0,3 miliardi di euro, rispettivamente.

Porsche: cala gli utili ma Gruppo pronto a nuovi investimenti

L'indebitamento netto è calato a 5 miliardi di euro dai 5,7 miliardi del 31 dicembre 2023. Il gruppo ricorda di fare parte di un insieme di investitori che ha acquisito una quota del 35% in Flix SE, proprietaria di Greyhound e FlixBus.

La holding ha recentemente inoltre acquisito anche una partecipazione nella società canadese di intelligenza artificiale Waabi Innovation Inc. "Porsche SE si trova finanziariamente nella posizione per considerare ulteriori investimenti per diversificare il suo portafoglio - ha detto Johannes Lattwein, membro del consiglio di amministrazione responsabile per la finanza e IT - Le nostre risorse finanziarie danno una notevole flessibilità per i potenziali investimenti core e di portafoglio. Nel fare ciò, perseguiamo un approccio di sviluppo attivo del portafoglio ".

Per l'anno fiscale 2024 la holding punta a un risultato dopo le imposte compreso tra 3,5 e 5,5 miliardi.

Notizie della stesso argomento
Trovati 2 record
14/08/2024
Il sindacato dei lavoratori dell'auto accusa Trump e Musk, vogliono intimidirci
13/08/2024
Porsche: cala gli utili ma Gruppo pronto a nuovi investimenti
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli