• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Spiagge e salari, è di nuovo scontro Meloni-Schlein

- di: Marta Giannoni
 
Spiagge e salari, è di nuovo scontro Meloni-Schlein
Spiagge e salari: scontro Meloni-Schlein su turismo e stipendi
La premier: “Attacchi vergognosi”. La dem: “Lo dica alle famiglie”.

(Foto: fotomontaggio dello scontro Meloni-Schlein realizzato con l'intelligenza artificiale).

Meloni attacca l’opposizione

Giorgia Meloni accusa le opposizioni di nuocere al Paese: “Pur di attaccare il Governo danneggiano l’immagine e gli interessi dell’Italia”. A suo dire lo farebbe “certa opposizione”, “compresa la Schlein”, che “diffonde notizie false”. E ancora: “Chi ama davvero la propria Nazione non la scredita davanti al mondo per convenienza politica”.

La premier riaccende così la polemica sulla presunta crisi del turismo italiano, che per la sinistra sarebbe lo specchio di una congiuntura pesante per le famiglie. Meloni definisce “vergognoso” che, negli ultimi giorni, Elly Schlein abbia lasciato intendere un settore in difficoltà, e cita a sostegno “i dati ufficiali del Viminale”, che certificano – afferma – arrivi in crescita e milioni di visitatori nelle strutture ricettive. “Mistificazioni e falsità costruite a tavolino”, insiste, a cui “rispondono i numeri e la verità”.

Schlein ribatte su spiagge e rincari

La replica della segretaria del PD non si fa attendere: Schlein contesta l’assunto della premier richiamando “il sindacato dei balneari”, secondo cui ci sarebbe un calo di presenze del 15%, e l’analisi di “Altroconsumo” che rileverebbe un aumento dei costi del 34%. “Giorgia Meloni, invece che rispondere a me, dovrebbe rispondere a quelle famiglie italiane che hanno i salari troppo bassi per andare in vacanza, mentre il suo governo blocca l’adozione di un salario minimo e non fa nulla per contrastare le bollette più care d’Europa”, incalza la leader democratica.

Conte accusa: “premier da un altro pianeta”

Giuseppe Conte parla di una Meloni “direttamente da Marte”, che “dice che va tutto bene” mentre “dilagano i rincari su tutto”, cresce la pressione fiscale e cala il reddito reale delle famiglie. Il leader M5S ironizza anche sui festeggiamenti per i 1.024 giorni di governo: “Non vorremmo disturbare la festa di Fratelli d’Italia, ma nei primi sei mesi di quest’anno l’Inps ha autorizzato circa 314 milioni di ore di cassa integrazione”.

Misiani e Fratoianni: realtà contro propaganda

Per Antonio Misiani (PD) “evidentemente le vacanze in Grecia della premier hanno ulteriormente accentuato il suo distacco dalla realtà italiana”. E aggiunge: “Solo in Corea del Nord si accusa di screditare la nazione chi, partendo da dati oggettivamente negativi, incalza il governo e chiede di lasciare perdere la propaganda per affrontare concretamente i problemi”.

Nicola Fratoianni (SI) colloca la premier “sulla luna” e osserva che Meloni usa sempre lo stesso schema: “Se qualcuno fa notare che le spiagge del nostro Paese sono vuote perché gli italiani sono in difficoltà economica, scatta il vittimismo, quando invece occorrerebbero fatti concreti”.

La difesa di fratelli d’italia

Il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, ribatte alle accuse: “In Italia c’è il record assoluto di occupazione, i salari per la prima volta da anni aumentano più dell’inflazione e l’inflazione stessa è passata dalla più alta in Europa a una delle più basse”. Un lavoro non ancora concluso – sostiene – ma con risultati tangibili.

Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di FdI e sorella della premier, celebra la stabilità dei 1.024 giorni a Palazzo Chigi: “Risultati che ci spingono ad andare avanti con ancora più impegno e passione”.

Renzi punge sulla stagione delle riforme

Chiosa Matteo Renzi: “Mi ha superato? Evviva, stiamo diventando un Paese stabile… ma qualcuno di voi ricorda qualche riforma di questo governo? Perché del mio ricordiamo tante riforme, anche troppe forse”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
1
05/12/2025
Informazioni, editori contro le big tech: l’Italia teme il black out
Editori italiani in allarme: pubblicità in fuga, contenuti saccheggiati e tasse minime per...
05/12/2025
Trattori in rotta su Bruxelles: il 18 dicembre sfida sulla Pac
Il 18 dicembre migliaia di agricoltori con i trattori raggiungeranno Bruxelles. Pac a risc...
05/12/2025
Inchiesta Mogherini, l’onda si allarga sul Collegio d’Europa
L’inchiesta EPPO su Federica Mogherini si allarga: perquisizioni, nuovi indagati e accuse ...
05/12/2025
Merz, le pensioni e la fragile “maggioranza del cancelliere”
Merz punta alla maggioranza del cancelliere sulla riforma pensionistica tedesca tra ribell...
05/12/2025
Hegseth nel vortice: nuovi raid, Signal-gate e media contro Pentagono
Nuovo strike su un presunto narcoscafo, accuse di “kill-them-all” e uso improprio di Signa...
Trovati 31 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720