• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Meloni, allarme: l’inverno demografico minaccia la stabilità sociale

- di: Jole Rosati
 
Meloni, allarme: l’inverno demografico minaccia la stabilità sociale
Il calo demografico rappresenta una minaccia concreta per la sostenibilità del sistema sociale italiano. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sottolineato che la denatalità ha “enormi implicazioni sulla sostenibilità del nostro sistema sociale, sull’organizzazione dei servizi, sulla tenuta del mercato del lavoro”. Ha inoltre evidenziato che negli ultimi vent’anni l’Italia ha perso 2,2 milioni di lavoratori under 35, mentre i lavoratori over 50 sono raddoppiati. Questo squilibrio demografico mette a rischio la sostenibilità del sistema pensionistico e la tenuta del mercato del lavoro.

Insediata la commissione parlamentare sulla transizione demografica
Per affrontare questa emergenza, si è insediata alla Camera dei Deputati la Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto. Presieduta da Elena Bonetti (Azione), la commissione avrà il compito di indagare sui fenomeni connessi ai mutamenti demografici del Paese, valutando aspetti come le prospettive del welfare, i flussi migratori e la prevenzione delle malattie.

Le misure del governo per incentivare la natalità
Il governo ha introdotto diverse misure per contrastare la denatalità, tra cui l’estensione del congedo parentale e la decontribuzione per le mamme lavoratrici. Inoltre, è stato reintrodotto un contributo una tantum di 1.000 euro per i nuclei familiari con un ISEE inferiore a 40.000 euro, destinato a ogni nascita o adozione. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che queste misure siano ancora insufficienti per invertire il trend negativo delle nascite.

Un problema europeo
La crisi demografica non riguarda solo l’Italia, ma è una questione che interessa l’intera Europa. Meloni ha osservato che “l’emergenza è una questione anche europea, non riguarda solo l’Italia”. Un Paese dove nel 2023 per ogni 1.000 residenti sono nati poco più di sei bambini, un record al ribasso con un calo del 3,4% sull’anno precedente, secondo il report Istat di ottobre. E nel 2024 il trend è confermato in base ai dati provvisori di gennaio-luglio.
La denatalità rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’Italia e dell’Europa. Affrontarla richiede un impegno congiunto tra governo, istituzioni e società civile, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità del sistema sociale e il benessere delle future generazioni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
1
24/12/2025
L’America delle Big Tech contro l’Europa: nuovo maccartismo digitale
Il divieto di visto a Thierry Breton rivela il potere delle Big Tech negli Usa e l’attacco...
24/12/2025
Simpatia verso l’America nel mondo: prima e dopo Trump
Dal capitale reputazionale dell’era Obama al crollo con Trump, fino al rimbalzo con Biden ...
24/12/2025
Manovra: campo progressista compatto, l’opposizione rialza la testa
Dalla manovra al Senato emerge un campo progressista più unito: critiche al governo, risul...
24/12/2025
La Manovra fissata a 22 miliardi, via libera tra tensioni e strappi
La legge di Bilancio da 22 miliardi ottiene il primo sì del Senato dopo notti di tensione....
24/12/2025
Groenlandia, la mossa di Trump accende Artico: i baltici con Danimarca
Trump nomina un inviato speciale per la Groenlandia e riapre il dossier artico. Estonia e ...
24/12/2025
Corte Suprema stoppa i soldati a Chicago: schiaffo a Trump
La Corte Suprema mantiene il blocco alla Guardia nazionale a Chicago: colpo per Trump, vot...
Trovati 46 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia