Più libri, più liberi: dal 4 dicembre la piccola e media editoria torna a Roma

- di: Barbara Bizzarri
 

Torna anche quest'anno Più libri più liberi, la fiera dedicata alla piccola e media editoria organizzata dall'Associazione Italiana Editori, in programma dal 4 all'8 dicembre al Roma Convention Centre La Nuvola dell’Eur. Il Giornale della Libreria, come di consueto media partner della manifestazione, sarà in fiera con il numero di dicembre e la racconterà giorno per giorno attraverso i suoi canali.
Con il manifesto firmato dall'illustratore Antonio Pronostico, La misura del mondo è il tema di questa edizione, presentata alla Camera di Commercio di Roma. Per scoprire alcune tematiche che verranno trattate negli spazi della Nuvola, è disponibile ogni settimana una nuova puntata del podcast Una misura tira l'altra, prodotto da zampediverse con la voce della curatrice del programma di Più libri più liberi Chiara Valerio.

Più libri, più liberi: dal 4 dicembre la piccola e media editoria torna a Roma

All'inaugurazione, il 4 dicembre, è atteso il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Tra i grandi ospiti attesi in questa edizione, Alicia Giménez Bartlett, creatrice dell'indimenticabile ispettrice Petra Delicado; la scrittrice femminista Sara Ahmed; il giornalista e scrittore Patrick Winn che presenterà il suo libro Narcotopia in dialogo con Roberto Saviano. E ancora tra gli altri, la scrittrice canadese Sarah Bernstein, il filosofo Didier Eribon, il giornalista nigeriano Dipo Faloyin. Tra gli autori italiani ci saranno Barbara Alberti, Anna Foa, Massimo Cacciari, Valeria Parrella, Nicola Lagioia, Licia Troisi, Donatella Di Pietrantonio, Elena Stancanelli, Nadia Fusini, Nadia Terranova, Stefania Auci, Paolo Di Paolo, Francesco Piccolo, Aurelio Picca, Mario Desiati, Franco Arminio, Antonio Spadaro e tanti altri.Spazio anche al fumetto con Zerocalcare, Sio, Fumettibrutti, Maicol&Mirco. Gli appuntamenti speciali prevedono il ricordo di Andrea Camilleri e quello di Susana Chàvez Castillo: l’attivista che ha ispirato Non una di meno avrà la voce di Concita De Gregorio mentre la chiusura della fiera sarà dedicata a Michela Murgia.
La fiera sarà aperta e visitabile da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 20.  È disponibile online anche l’app ufficiale di Più libri più liberi 2024, aggiornata alla nuova edizione. I visitatori, tramite smartphone e tablet, potranno utilizzare i numerosi servizi offerti: dalla consultazione del programma completo degli incontri, alla mappa con la localizzazione degli stand degli editori presenti, alla possibilità di acquistare i ticket per l’ingresso in fiera.

Per chi non potrà assistere personalmente agli eventi proposti, sarà possibile vedere live e on demand alcuni eventi della fiera Più libri TV, piattaforma streaming cui è necessario registrarsi per acquistare il biglietto unico per tutti i giorni al costo di 5 euro. Per scoprire quali eventi saranno trasmessi online, basta consultare il programma e controllare l’icona Live anche online.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
21/11/2024
Più libri, più liberi: dal 4 dicembre la piccola e media editoria torna a Roma
21/11/2024
Björk al Centre Pompidou: l’arte come manifesto per la natura
20/11/2024
Made in Italy, al via la seconda edizione dell’Accademia della cultura enogastronomica ita...
19/11/2024
Arte in Nuvola, torna a Roma l'Arte moderna internazionale
15/11/2024
Da Escher a Brassaï, gli appuntamenti del weekend con l’arte
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli