• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pasqua e 25 aprile: 20 milioni di italiani con la valigia in mano

- di: Barbara Bizzarri
 
Pasqua e 25 aprile: 20 milioni di italiani con la valigia in mano
Gli italiani si confermano viaggiatori indomiti, nonostante le tensioni internazionali e le ormai consuete "incertezze" meteorologiche: è quanto confermano i dati raccolti dall'Osservatorio Turismo Confcommercio, realizzato in collaborazione con Swg, evidenziano che dieci milioni di italiani sono pronti a partire per le vacanze di Pasqua, di cui due ancora indecisi per le condizioni atmosferiche incerte, ma pronti a fare le valigie mentre altri 8 milioni e mezzo stanno programmando un viaggio per il ponte del 25 aprile. La spesa complessiva si aggira sui 3,5 miliardi, 350 euro a persona, e l'Italia resta la meta preferita nell’85% dei casi. Il 61% dei viaggiatori sceglie vacanze più brevi con due pernottamenti a destinazione, mentre aumenta dall’11% al 15% la quota dei viaggi all’estero, con Spagna, Francia e Austria tra le destinazioni preferite, indipendentemente dal numero di pernottamenti programmati.

Pasqua e 25 aprile: 20 milioni di italiani con la valigia in mano

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha sottolineato che “aprile, tra Pasqua e ponti, si annuncia in crescita per il turismo. Meteo e tensioni internazionali, infatti, non penalizzano la voglia di viaggiare degli italiani. È però necessario sostenere la capacità di spesa delle famiglie accelerando i tempi di applicazione della riforma fiscale”.

In ogni caso, il mare resta per gli italiani un'opzione prioritaria per le vacanze con il 25% di preferenze. Seguono le città d’arte scelte dal 21% e la montagna dal 15% degli intervistati. Per quel che riguarda la soluzione di alloggio, il 51% opta per un albergo o un b&b, il 30%, invece, approfitta della Pasqua per riaprire seconde case di proprietà o per andare a trovare parenti e amici. C’è tanta voglia di Sud in quel 46% di italiani che, restando nella penisola, faranno un viaggio al di fuori della propria regione: Campania, Sicilia e Puglia sono la meta scelta per tre intervistati su 10 mentre, tra le regioni del Nord, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana distanziano di poco Liguria e Veneto. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
3
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
Trovati 24 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720