• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Claudia Parzani difende Euronext, dopo la proclamazione di uno sciopero

- di: Redazione
 
Claudia Parzani difende Euronext, dopo la proclamazione di uno sciopero
Il presidente della Borsa di Milano, Claudia Parzani, ha fatto una difesa a tutto campo delll'operato di Euronext dopo che i sindacati hanno indetto uno sciopero (le due ultime ore della giornata di contrattazioni del 27 giugno).

Claudia Parzani difende Euronext, dopo la proclamazione di uno sciopero

La protesta è stata indetta dai sindacati che accusano Euronext, che gestisce anche i mercati azionari di Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona e Oslo, di "disinvestimento costante, sistematico e globale dall'Italia". Alla base della protesta ci sono anche le forti preoccupazioni sul mantenimento dei livelli occupazionali tra il personale della Borsa. Allo sciopero, il primo nella storia della Borsa, potrebbero seguire altre forme di protesta nei giorni successivi.

"L'operazione Euronext" - ha detto Claudia Parzani - "non ha tolto nulla all'Italia, come mostrano i numeri. I numeri sono aumentati in termini di occupazione e ricchezza", Parzani ha quindi aggiunto che gli investimenti sono stati fatti anche per migliorare la tecnologia della Borsa. "Ci sono molti italiani in posizioni estremamente interessanti", ha detto ancora.
Parzani ha inoltre sottolineato che Euronext sta spostando in Italia la compensazione del trading di derivati da parte del gruppo.
Euronext ha completato l’acquisizione della Borsa italiana nell’aprile 2021, sulla base di un accordo da da 4,3 miliardi di euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
11
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
Trovati 85 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720