Parigi 2024: partono le Olimpiadi, con il motto ''Giochi aperti a tutti''
- di: Redazione
Il mondo intero guarda oggi all'apertura ufficiale dei Giochi olimpici di Parigi, con una cerimonia di inaugurazione che si prospetta lunga (si prevede che durerà circa quattro ore), spettacolare (per la prima volta sarà celebrata non in uno stadio, ma lungo un tratto della Senna), ma anche come supercontrollata, per il timore di attentati.
Molti degli aspetti della cerimonia di apertura sono già noti, poiché le prove generali della manifestazione si sono già svolte, comunque sempre con una massiccia presenza di elementi delle forze dell'ordine francesi (rafforzate, per la circostanza, da agenti di polizia di altri Paesi).
Molti ancora saranno svelati questa sera, come i protagonisti delle esibizioni canore, tra cui potrebbero esserci Celine Dion e Lady Gaga in uno spettacolo che, per Thomas Jolly, direttore artistico della cerimonia, mostrerà la Francia ''in tutta la sua diversità''.
Parigi 2024: partono le Olimpiadi, con il motto ''Giochi aperti a tutti''
Secondo gli organizzatori la cerimonia di apertura sarà vista da trecentomila persone (lungo un tratto di sei chilometri della Senna), che hanno acquistato i biglietti ormai da anni e che assisteranno alla sfilata degli atleti che, per nazioni, saranno ospitati su imbarcazioni. La rappresentativa italiana (che ieri è stata raggiunta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che assisterà all'inaugurazione) sarà sulla stessa imbarcazione di Israele e Giamaica.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato all'inizio di questa settimana, che il Paese era "pronto e saremo pronti per tutta la durata dei Giochi". Tuttavia, alcuni parigini hanno utilizzato i social media per mettere in guardia la gente, su questioni quali il sovraffollamento della città, i prezzi che sono schizzati alle stelle e le difficoltà negli spostamenti urbani a causa dell'imponente dispositivo di sicurezza.
La città, da giorni, è infatti presidiata da 75 mila uomini, tra poliziotti, soldati e agenti ingaggiati specificamente per l'evento, dispiegati nei luoghi potenzialmente sensibili, a protezione dei quali sono stati collocate delle barriere metalliche. La Senna, il fiume che attraversa il centro di Parigi, è stata recintata per la cerimonia di apertura, lasciando ai residenti la necessità di codici QR per accedere a determinate aree.
Si prevede che i Giochi di quest'anno costeranno circa 9 miliardi di euro e il comitato organizzatore ha promesso di renderli le Olimpiadi più verdi della storia.
Molte le strutture costruire appositamente per i Giochi, tra cu un centro acquatico e un'arena per il badminton e la ginnastica ritmica. Altri luoghi iconici della capitale, come lo Stade de France (dove gioca i suoi incontri interni la nazionale di calcio), e il Roland Garros (dove ci celebrano l'Open di Francia di tennis) ospiteranno gli eventi, insieme a siti storici come il Grand Palais e Place de la Concorde.
La Senna, dove sono in programma una delle frazioni del triathlon e gli eventi in acque libere, è stata oggetto di un enorme sforzo economico per rendere balneabili le sue acque, da oltre un secolo negate ai parigini per l'alto tasso di inquinamento. Tanto che il fiume sarà sottoposto a controlli frequenti per garantire che le sue acque possano essere utilizzate dagli atleti.
Da Parigi il Comitato olimpico internazionale vuole lanciare, come da prassi, un messaggio di pace, oggi ancora più sentito, viste le guerre in atto, per le quali è stato forte l'appello ad una tregua olimpica.
"Voi atleti olimpici - ha detto Thomas Bach, presidente del Cio - siete gli ambasciatori di pace del nostro tempo. Competerete ferocemente l'uno contro l'altro. Allo stesso tempo, vivrete pacificamente insieme sotto lo stesso tetto, qui nel Villaggio Olimpico. State rispettando le stesse regole e, cosa più importante, vi rispettate a vicenda. In questo modo, da Parigi inviate al mondo un forte messaggio di pace".