• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SIMEST supporta l'export delle imprese italiane in India

- di: Redazione
 
SIMEST supporta l'export delle imprese italiane in India

SIMEST ha annunciato la piena operatività del “Pacchetto India”, programma a sostegno delle esportazioni delle imprese italiane nel mercato indiano da 500 milioni di euro complessivi. Dalla giornata di ieri, è disponibile un plafond dedicato del valore di 200 milioni per la concessione di finanziamenti agevolati, gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.  

SIMEST supporta l'export delle imprese italiane in India

“Le nuove misure messe in campo da SIMEST, promosse sotto la regia della Farnesina e in coordinamento con Cassa Depositi e Prestiti rappresentano un passo concreto e strategico per sostenere la capacità delle imprese italiane di rafforzare la loro presenza nei mercati a più alto potenziale, come quello indiano. Queste iniziative si inseriscono pienamente nell’azione coordinata del Sistema Italia, guidato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - che coinvolge CDP, SIMEST, ICE - con l’obiettivo facilitare ed intensificare gli investimenti a supporto dell’internazionalizzazione, con un focus specifico sulle PMI e sul Mezzogiorno. Al fianco di un Made in Italy sempre più competitivo e sostenibile che fa sistema a livello globale” ha detto Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore delegato di SIMEST (nella foto).

Le risorse, dedicate a imprese esportatrici o che non hanno ancora avviato attività di export, supporteranno progetti di investimento, export o import con l'India. La misura prevede un contributo a fondo perduto fino al 20% per PMI, startup innovative e imprese con sede nel Mezzogiorno, e pari al 10% per tutte le altre imprese.

A completare il Pacchetto ci sono altri 300 milioni, disponibili dal 7 agosto scorso, tramite il Credito Fornitore per sostenere export di beni di investimento.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
3
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
Trovati 123 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia