Osservatorio Piccole Imprese di GoDaddy: "PMI italiane più digitalizzate di quelle francesi e tedesche"

- di: Daniele Minuti
 
GoDaddy ha pubblicato il nuovo Osservatorio Piccole Imprese, in collaborazione con Kantar, in cui viene evidenziato come le PMI del nostro Paese abbiano raggiunto un livello complessivo di digitalizzazione di 44/100, valore che supera quello delle piccole imprese in Germania e Francia, secondo in Europa solamente a quello della Spagna. Il GoDaddy Index mostra chiaramente che si è saliti di tono con decisione nell'ultimo anno, anche a causa degli approcci innovativi che molte aziende hanno dovuto attuare dallo scoppio della pandemia.

L'Osservatorio GoDaddy: "Le PMI italiane sono più digitalizzate di quelle in Francia e Germania"

L'indice è stato calcolato analizzando 5.100 PMI con meno di 50 dipendenti, suddividendo i parametri da valutare fra l'attitudine delle imprese ad avere approcci innovativi e all'uso degli strumenti digitali nel quotidiano: il 54% delle italiane pensa di aver alzato il livello in pandemia, percentuale più alta di quella francese o tedesca (41% e 40%).

Il report chiarisce come in Italia si sia in parte recuperato un gap che c'era da tempo (64% del campione dichiara di possedere telefono e pc aziendale, 63% laptop o notebook, 33% un tablet) e come le PMI usino sempre più strumenti digitali per promuovere il business (l'83% ritiene che la digitalizzazione migliori il livello di competitività), con le aziende che danno sempre più importanza a sicurezza informatica e realizzazione del sito web (80% e 76). Dati più alti rispetto a Francia e Germania, dove l'uso dei social media è importante per meno del 60% delle aziende e dove il 40% usa canali di vendita online, contro il 58% in Italia.

 
L’Osservatorio classifica le piccole imprese in quattro categorie in base alla loro attitudine alla digitalizzazione e al loro effettivo utilizzo di strumenti innovativi: "Digital Innovators (che si caratterizzano da un forte approccio innovativo e al consueto utilizzo di strumenti digitali); Digital Settled (aziende ben equipaggiate con dispositivi tecnologici, ma con una visione scettica sull’evoluzione della digitalizzazione), Digital Starters (che sono convinte dei vantaggi della digitalizzazione, ma non dispongono ancora di strumenti innovativi) e Digital Sceptics (aziende che non hanno ancora investito in attrezzature tecniche e mostrano un basso impegno nelle questioni digitali)".

Tra i mercati campione, l'Italia e la Spagna hanno la percentuale più alta di Digital Starters (22%) con grande predisposizione alla digitalizzazione nonostante un livello sotto la media. Importante anche la percentuale nostrana di Digital Innovator (24%), cioè imprese che hanno affinità con strumenti digitali. Rimane però il 30% di PMI Digital Settled, cioè che sono ancora reticenti a usare strumenti di marketing digitale o e-commerce.




Gianluca Stamerra, Senior Director, Southern Europe GoDaddy (in foto) ha commentato: "Come mostrano i risultati del nostro Osservatorio, l’Italia ha ottenuto un punteggio di 44 su 100 nel GoDaddy Digital Index e, sebbene questo evidenzi un buon livello di digitalizzazione, c'è ancora molto margine di miglioramento per le piccole imprese nell’incrementare l’utilizzo di questi strumenti per riprendersi dalla crisi. Sebbene la pandemia abbia colpito duramente molto imprese, allo stesso tempo ha accelerato l’adozione di strumenti e servizi digitali, spingendo le aziende ad utilizzare nuovi strumenti e piattaforme, indispensabili per crescere e realizzare nuove opportunità di business. In GoDaddy supportiamo gli imprenditori nel loro processo di digitalizzazione, offrendo strumenti online accessibili e semplici da usare, dalla registrazione di un dominio e servizi di consulenza sul business e il marketing digitale, alla realizzazione di un sito web e servizi di e-commerce. Oltre alle nostre soluzioni affianchiamo gli imprenditori nel loro viaggio nel digitale anche con la formazione, attraverso iniziative mirate, come la GoDaddy School of Digital o i GoDaddy Talks,iniziative hanno lo scopo di aiutare gli imprenditori a incrementare le loro competenze digitali, soprattutto in ambiti che talvolta non dominano perfettamente. Il nostro obiettivo primario è aiutare gli imprenditori a potenziare il loro business online e a raggiungere nuovi clienti, per questo stiamo lanciando una serie di nuovi servizi, tra i quali anche l’assistenza agli imprenditori per la realizzazione di sito web".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli