Orsero: accordi di esclusiva per l'acquisizione delle francesi Blampin e CAPEXO

- di: Daniele Minuti
 
Orsero ha annunciato la sottoscrizione di due accordi di esclusiva per l’acquisto di due realtà francesi: i contratti riguardano l'acquisizione l'80% del capitale di Blampin S.a.s. e del 100% del capitale sociale della società CAPEXO.

Orsero ha sottoscritto accordi di esclusiva per due acquisizioni in Francia

Orsero (Nella foto, Raffaella Orsero, CEO del Gruppo Orsero, e Matteo Colombini, CFO e co-CEO) prosegue così nel perseguire le sue strategie, che si basano sul portare avanti il processo di crescita organica del business distributivo, realizzare operazioni di M&A per andare a rendere più differenziato il portafoglio prodotti, la copertura geografica e dei canali distribuitivi, in modo dal puntare a una crescita sana e a valore aggiunto nei mercati di riferimento.

L'acquisizione di Blampin Groupe darà la possibilità al Gruppo di posizionarsi in un canale di vendita rilevante come quello dei mercati generali all'ingrosso, ancora poco presidiato in terra transalpina. Mentre quella di CAPEXO permetterà a Orsero di ampliare il suo portafoglio-prodotti, andando a ribilanciare i mix merceologico commercializzato in Francia e rafforzando contestualmente il suo posizionamento competitivo e il suo livello di espertise nel campo del frutti esotici. 

L’acquisizione di CAPEXO potrà consentire al Gruppo Orsero di ampliare l’offerta del portafoglio-prodotti, ribilanciando il mix merceologico commercializzato in Francia, con l’effetto di rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo e l’expertise del Gruppo Orsero nel comparto dei frutti esotici, un segmento specialistico in forte crescita e caratterizzato da prezzi superiori alla media ed alta profittabilità.

La nota ufficiale spiega: "Si prevede che entrambe le acquisizioni possano consentire al Gruppo Orsero di riposizionare il mix geografico della BU Distribuzione, portando la Francia a un peso percentuale in termini di ricavi dimensionalmente allineato a quello dell’Italia e più adeguato all’importanza economica e demografica della Francia. Sotto il profilo societario e di governance, allo stato non si prevede l’aggregazione delle entità oggetto di acquisizione con altre società del Gruppo; Blampin Groupe e CAPEXO manterranno l’usuale profilo di indipendenza che il Gruppo riconosce alle proprie consociate e gli attuali principali azionisti manterranno un ruolo attivo nella gestione delle rispettive attività. Si prevede che la condivisione a livello di Gruppo dell’expertise e del know-how sui prodotti e sul servizio alla clientela possa generare in futuro importanti sinergie commerciali, in particolare tra le società oggetto di acquisizione e le società del Gruppo Orsero già operanti in Francia (AZ France e Fruttica) nonché in Europa".
Notizie della stesso argomento
Trovati 67 record
02/07/2024
Coopservice: utile in crescita del 45% nel 2023
02/07/2024
EY: "Operazioni M&A crescono di valore del 2% in Italia nel primo semestre 2024"
02/07/2024
ESPE ottimizza la gestione dell'attività di O&M conferendo il ramo d'azienda dedicato a Re...
02/07/2024
Lagarde:"La BCE non ha fretta per un nuovo taglio dei tassi, cercando certezze"
02/07/2024
Il settore manifatturiero statunitense tira ancora il fiato
01/07/2024
TXT e-solutions acquisisce il 100% del capitale di Refine Direct
Trovati 67 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli