• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Orsero: accordi di esclusiva per l'acquisizione delle francesi Blampin e CAPEXO

- di: Daniele Minuti
 
Orsero: accordi di esclusiva per l'acquisizione delle francesi Blampin e CAPEXO
Orsero ha annunciato la sottoscrizione di due accordi di esclusiva per l’acquisto di due realtà francesi: i contratti riguardano l'acquisizione l'80% del capitale di Blampin S.a.s. e del 100% del capitale sociale della società CAPEXO.

Orsero ha sottoscritto accordi di esclusiva per due acquisizioni in Francia

Orsero (Nella foto, Raffaella Orsero, CEO del Gruppo Orsero, e Matteo Colombini, CFO e co-CEO) prosegue così nel perseguire le sue strategie, che si basano sul portare avanti il processo di crescita organica del business distributivo, realizzare operazioni di M&A per andare a rendere più differenziato il portafoglio prodotti, la copertura geografica e dei canali distribuitivi, in modo dal puntare a una crescita sana e a valore aggiunto nei mercati di riferimento.

L'acquisizione di Blampin Groupe darà la possibilità al Gruppo di posizionarsi in un canale di vendita rilevante come quello dei mercati generali all'ingrosso, ancora poco presidiato in terra transalpina. Mentre quella di CAPEXO permetterà a Orsero di ampliare il suo portafoglio-prodotti, andando a ribilanciare i mix merceologico commercializzato in Francia e rafforzando contestualmente il suo posizionamento competitivo e il suo livello di espertise nel campo del frutti esotici. 

L’acquisizione di CAPEXO potrà consentire al Gruppo Orsero di ampliare l’offerta del portafoglio-prodotti, ribilanciando il mix merceologico commercializzato in Francia, con l’effetto di rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo e l’expertise del Gruppo Orsero nel comparto dei frutti esotici, un segmento specialistico in forte crescita e caratterizzato da prezzi superiori alla media ed alta profittabilità.

La nota ufficiale spiega: "Si prevede che entrambe le acquisizioni possano consentire al Gruppo Orsero di riposizionare il mix geografico della BU Distribuzione, portando la Francia a un peso percentuale in termini di ricavi dimensionalmente allineato a quello dell’Italia e più adeguato all’importanza economica e demografica della Francia. Sotto il profilo societario e di governance, allo stato non si prevede l’aggregazione delle entità oggetto di acquisizione con altre società del Gruppo; Blampin Groupe e CAPEXO manterranno l’usuale profilo di indipendenza che il Gruppo riconosce alle proprie consociate e gli attuali principali azionisti manterranno un ruolo attivo nella gestione delle rispettive attività. Si prevede che la condivisione a livello di Gruppo dell’expertise e del know-how sui prodotti e sul servizio alla clientela possa generare in futuro importanti sinergie commerciali, in particolare tra le società oggetto di acquisizione e le società del Gruppo Orsero già operanti in Francia (AZ France e Fruttica) nonché in Europa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720