Olimpiadi: i giapponesi non vogliono che i Giochi di Tokyo si celebrino

- di: Jean Aroche
 
I giapponesi, ancora molto preoccupati per la pandemia che non accenna ad attenuarsi nell'Arcipelago, non vogliono più le Olimpiadi, in programma a Tokyo nella prossima estate dopo il rinvio della data canonica (lo scorso anno) sempre a causa dell'emergenza sanitaria.
È questo il nemmeno tanto sorprendente esito di un sondaggio, fatto dal quotidiano Asahi Shimbun, secondo il quale l'83% degli intervistati ha espresso il suo ''no'' alla celebrazione dei Giochi, che a loro avviso dovrebbero essere posticipate ancora una volta o addirittura annullate.

Il sondaggio ha anche evidenziato un altro aspetto che merita attenzione: il numero di coloro che desiderano l'evento sportivo si tenga comunque si è dimezzato nell'arco di poche settimane..
In particolare, il 43% delle persone intervistate telefonicamente tra il 15 a il 16 maggio per conto del quotidiano Asahi Shimbun, ritiene che le Olimpiadi dovrebbero essere "annullate" (con un aumento di 8 punti percentuali rispetto alla rilevazione fatta in aprile). Il 40% (cioè con un +6% rispetto ad aprile) pensa che, non sussistendo una garanzia totale per la salute pubblica, l'evento dovrebbe essere "rinviato di nuovo".

Solo il 14% degli intervistati pensa che le Olimpiadi di Tokyo debbano essere comunque ''tenute questa estate" (un mese fa erano esattamente il doppio), anche se nelle domande poste non ce ne erano riguardanti l'aspetto finanziario, ovvero delle enormi spese già sostenute per l'organizzazione dell'evento.
A causa degli effetti della pandemia in Giappone (dove il contagio, i cui numeri si mantengono stabili, continua a preoccupare) gli organizzatori dei Giochi hanno vietato la presenza di spettatori stranieri. Anche se non è stato ancora deciso se i giochi si celebreranno a porte chiuse.
Il primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, ha ripetutamente affermato che "è possibile tenere le Olimpiadi in modo sicuro'', ma il 73% degli intervistati ha dichiarato di non essere convinto dalle sue affermazioni.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli