Trump: 'Non escludo la forza per Panama e Groenlandia, gli alleati della nato spendano il 5%'

- di: Ansa
 
Stop ai divieti di Biden alle trivellazioni offshore, permessi più facili a chi investe in Usa. 'Dazi alla Danimarca', e valuta di cambiare nome al Golfo del Messico
La Francia "esclude" che l'Unione europea consenta ad altri paesi "di violare i suoi confini sovrani", ha dichiarato il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump.

La Groenlandia, ha detto Barrot su France Inter - territorio autonomo della Danimarca, è "un territorio dell'Unione europea. E' escluso che l'Ue consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani". 

Il ministro degli Esteri panamense Javier Martinez-Acha ha ribadito che la sovranità del Canale di Panama "non è negoziabile, come ha già dichiarato il presidente, José Raúl Mulino". "Voglio essere chiaro. Le opinioni di oggi del signor Trump, secondo cui avrebbe discusso di una somma di denaro, non sono vere e non è arrivato alcun tipo di offerta a questo governo e sia chiaro: il Canale appartiene ai panamensi e continuerà ad essere così", ha aggiunto parlando ai media panamensi poco fa Martinez-Acha. 

Anche il Canada ha risposto alle minacce di dazi da parte di Donald Trump dichiarando che non "farà nessun passo indietro. Le dichiarazioni del presidente eletto Trump dimostrano una totale incomprensione di ciò che rende il Canada un paese forte. Non ci arrenderemo mai di fronte alle minacce", ha dichiarato su X la ministra degli Esteri Melanie Jolie. Poco dopo, il primo ministro dimissionario Justin Trudeau ha aggiunto: "Mai e poi mai il Canada farà parte degli Stati Uniti". 

Il Risiko di Trump. Nella prima conferenza stampa dell'anno, il presidente non ancora insediato si è presentato già come commander-in-chief avvertendo Panama e Groenlandia che non esclude l'uso della forza militare nei loro confronti, minacciando il Canada di dazi, annunciando di voler cambiare nome al golfo del Messico e mettendo in guardia gli alleati della Nato che la sua amministrazione potrebbe chiedere un aumento delle spese per la difesa fino al 5% del Pil.

Dalla Casa Bianca d'inverno, il suo resort di Mar-a-Lago, The Donald ha descritto quella nuova "età dell'oro" promessa in campagna elettorale, con l'America che torna a imporsi sulla scena mondiale attraverso la conquista di nuovi territori e la riappropriazione di vecchi possedimenti.

Mentre il presidente eletto parlava ai giornalisti, il figlio Don jr sbarcava in Groenlandia per sondare gli umori dei circa 45.000 abitanti e dei rappresentanti politici dell'isola che fa parte della Danimarca. "L'accoglienza è stata ottima. Loro e il mondo libero hanno bisogno di sicurezza, protezione, forza e pace! Questo è un accordo che deve realizzarsi. Rendere la Groenlandia di nuovo grande!", ha scritto il tycoon su Truth riecheggiando il suo slogan elettorale Make America Great Again.

Trump non è entrato nel dettaglio dei piani per un'eventuale annessione dell'immenso territorio ma, a domanda diretta, non ha escluso l'uso della forza militare. "Non posso dare assicurazioni in questo senso", ha risposto, precisando di "non potersi impegnare" in questo momento. "Può darsi che dovrò fare qualcosa in futuro", ha aggiunto.

La Danimarca non ha nascosto la sua irritazione verso le minacce del presidente eletto. "La Groenlandia appartiene ai groenlandesi e non è in vendita", ha avvertito la premier danese Mette Frederiksen, mentre re Frederik ha cambiato appositamente lo stemma reale per inserirvi i simboli di Groenlandia e isole Faroe.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
4
08/01/2025
Assoutenti, da domani stop extra-costi sui bonifici bancari
08/01/2025
Trump: 'Non escludo la forza per Panama e Groenlandia, gli alleati della nato spendano il ...
08/01/2025
Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un vasto incendio
08/01/2025
Israele-Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
07/01/2025
Sinner, cresce l'ansia per caso doping. Itia: "Rischia un anno di squalifica"
Trovati 36 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli