• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

F1, titolo Costruttori si decide all'ultima gara: i precedenti Ferrari-McLaren

- di: AdnKronos
 
La rivalità tra le due scuderie risale agli anni '70
Il mondiale Costruttori si deciderà all'ultima gara. La Formula 1, per l'ultimo Gran Premio della stagione, fa tappa ad Abu Dhabi con McLaren e Ferrari separate da soli 21 punti, con il vantaggio inglese che si è assottigliato dopo il Gran Premio del Qatar, vinto da Verstappen, e dove Charles Leclerc è riuscito a conquistare il secondo posto proprio davanti alla McLaren di Oscar Piastri. Sesto Carlo Sainz, mentre Lando Norris ha chiuso in decima posizione.
Domenica 8 dicembre si deciderà quindi chi potrà festeggiare il titolo, ma non è la prima volta che il mondiale Costruttori viene deciso, tra McLaren e Ferrari, all'ultima curva della stagione.

Mondiale Costruttori deciso all'ultima gara: i precedenti
I precedenti tra le due scuderie sono sette, con la Ferrari in vantaggio con quattro trionfi contro i tre degli inglesi. La prima sfida decisa all'ultimo Gp risale al 1974, con la McLaren che ne uscì vittoriosa e festeggiò anche il mondiale Piloti con Emerson Fittipaldi. Otto anni dopo, nel 1982, fu la Rossa invece a festeggiare, mentre gli inglesi uscirono vincitori nel 1985, celebrando un'altra doppietta grazie al titolo Piloti di Alain Prost.

Oltre dieci anni dopo un altro duello Ferrari-McLaren infiammò la Formula 1. Nel 1998 Mika Hakkinen portò a Woking il titolo Piloti, e l'ultima gara a Suzuka regalò quello costruttori agli inglesi. La rivincita della Rossa arrivò la stagione seguente e il bis in quella successiva. Nel 2000 Michael Schumacher consegnò a Maranello sia il mondiale Piloti, che mancava da 21 anni, sia quello Costruttori. L'ultimo scontro per il titolo tra Ferrari e McLaren risale al 2008, con il trionfo del Cavallino che è anche il suo ultimo successo nel Costruttori.
 

 

 

 

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
1
14/01/2026
La Groenlandia dice no a Trump: "Scegliamo la Danimarca"
14/01/2026
Donna scomparsa ad Anguillara, al via ricerche nel lago Bracciano
14/01/2026
Iran, Trump: "Azioni forti se governo impicca manifestanti". Teheran: "Cercano pretesti pe...
13/01/2026
Leader Groenlandia, 'noi scegliamo la Danimarca'
13/01/2026
Comitato firme Referendum, presentato ricorso al Tar
13/01/2026
Salire le scale fa bene al cuore, pochi gradini riducono rischio infarto: lo studio
Trovati 30 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia