• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Creator Economy, comparto da 4 miliardi euro e 18 mila posti di lavoro in Italia

- di: Teleborsa
 
La creator economy in Italia vale oltre 4 miliardi di euro e genera più di 18 mila posti di lavoro a tempo pieno, un ecosistema fatto di contenuti digitali, community online e nuove professioni. Lo certifica un'indagine dell'Istituto per la Competitività (I-Com), realizzata per conto di AICDC - Associazione Italiana Content Digital Creator, che ha analizzato 522 creator italiani attivi su YouTube, Instagram e TikTok con almeno 10 mila follower. I risultati al 2024 mostrano che Instagram è la piattaforma a maggiore impatto economico, con un giro d'affari di 3,3 miliardi, seguita da TikTok con 447 milioni e YouTube con 280 milioni.

Anche i redditi dei singoli creator sorprendono: il guadagno medio annuo è di circa 84 mila euro, più del doppio del reddito medio italiano del 2022. Naturalmente, a crescere non sono solo i profitti individuali, ma anche l'occupazione: oltre 14 mila FTE su Instagram, circa 2.700 su YouTube e più di 1.200 su TikTok. Numeri che fanno riflettere.

A raccontare l'evoluzione dei content creator in Italia c'è in esclusiva su RaiPlay "Social History", la docu-serie prodotta da Bug Srl in collaborazione con Rai Documentari - ideata e scritta da Maurizio Lorenzo Valente con la regia di Gaetano Acunzo. In sei episodi, tra storie, dinamiche e retroscena, si da voce ai protagonisti di un mondo che ha cambiato il modo di comunicare, informare, intrattenere e lavorare, grazie al supporto di AICDC.

Tra i protagonisti che hanno offerto la propria testimonianza a "Social History", spiccano alcuni tra i più noti creator italiani: Alessandro Montesi, AlicelikeAudrey, Carmagheddon, Camihawke, Cooker Girl, Daniele Doesn't Matter, IlvostrocaroDexter, Francesco Sole, Sespo, Willwoosh e molti altri.

Accanto a loro, le voci istituzionali e degli esperti di settore: da Antonio Pone (INPS) a Carlo Corazza (Parlamento Europeo), da Francesca Mortari (YouTube – Google) a Massimiliano Capitanio (AGCOM), da Antonio Affinita (MOIGE) a Samantha Vitali, psicologa e psicoterapeuta. Un confronto ampio, multidisciplinare, per fotografare un fenomeno che riguarda sempre più la società nel suo complesso.
 

 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 34 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720