• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BCE, Lagarde: non è possibile prevedere percorso dei tassi nelle circostanze attuali

- di: Teleborsa
 
È corretto descrivere i tassi come "in sospeso" e che la BCE si trova in una situazione di "attesa e osservazione". Lo ha detto Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, nella conferenza stampa che ha seguito la decisione di Francoforte di lasciare invariato il tasso di interesse principale al 2%, in linea con le attese, aggiungendo che "la giuria è ancora indecisa" sulla rapidità con cui l'incertezza si dissolverà.

"Siamo in una buona posizione, siamo ben posizionati per affrontare le acque turbolente e i rischi che si svilupperanno nel corso dei prossimi mesi - ha aggiunto - E mi riferisco in particolare, ma non solo, al rischio legato ai dazi. Ma si possono includere anche i rischi geopolitici, si può includere una vasta incertezza che potrebbe in parte dissiparsi grazie a qualsiasi certezza temporale che riceveremo sui dazi".

"Quindi siamo ben posizionati - ha ribadito - Abbiamo sostanzialmente chiuso il ciclo disinflazionistico che abbiamo combattuto negli ultimi mesi e che ci ha portato a passare da 400 a 200 punti base con otto tagli nel giro di nove mesi.

"Quindi ora siamo in una buona posizione per mantenere la posizione e per osservare come si evolveranno questi rischi nel corso dei prossimi mesi - ha detto Lagarde - E avremo una nuova proiezione a settembre e in seguito, riesaminiamo le proiezioni a ogni riunione di politica monetaria, le pubblichiamo trimestralmente ma lo facciamo regolarmente, e continueremo a farlo a settembre, ottobre, dicembre e così via".

"Sulla base di questo lavoro, il Consiglio direttivo deciderà qual è l'orientamento di politica monetaria appropriato - ha aggiunto - Quindi non posso dirvi molto di più, perché è stato ripetuto due volte nella dichiarazione di politica monetaria, ho cercato di evitare di ripeterlo troppo, ma la nostra determinazione collettiva è al primo posto mantenere l'obiettivo di medio termine del 2%, numero due operare riunione per riunione, numero tre essere dipendenti dai dati - e ce ne saranno in abbondanza nei prossimi mesi-, e non avere alcun tipo di tasso predeterminato".

"Alcuni lo gradirebbero, capisco che i mercati vorrebbero che conoscere maggiori anticipazioni su questo possibile percorso dei tassi. No. Non è possibile nelle circostanze attuali, ma come ho detto siamo ben posizionati per aspettare e vedere".
 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 38 record
Pagina
6
01/12/2025
Meloni, convergenza Usa-Europa importante per pace in Ucraina
01/12/2025
Mattarella ha telefonato al presidente comunità ebraica
01/12/2025
Assalto a portavalori in Calabria, rubati due milioni
01/12/2025
Zelensky, 'Bene colloqui di Miami, dialogo sia costruttivo'
01/12/2025
++ Airbus, modificato software su quasi tutti gli A320 ++
01/12/2025
Starmer annuncerà lunedì la riforma del sistema previdenziale
Trovati 38 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720