Estate positiva per il Gruppo Nicolaus: ricavi per 75 milioni di euro nei primi nove mesi 2021

- di: Daniele Minuti
 
Sono estremamente soddisfacenti i risultati con cui il Gruppo Nicolaus ha chiuso i primi tre trimestri del 2021: il fatturato conta infatti ricavi per 75 milioni di euro e i dati relativi al riempimento sorpassano l'80% registrando anche picchi fino al 95% su alcuni villaggi di punta.

Gruppo Nicolaus chiude con soddisfazione i primi tre trimestri del 2021: ricavi per 75 milioni di euro

Un'estate in cui il Gruppo ha confermato la sua solidità nonostante la situazione di ampia incertezza dovuta alla pandemia, che ha radicalmente cambiato le abitudini dei viaggiatori che devono spostarsi per le vacanze: l'avvio della stagione a giugno è stato infatti molto complicato per via dell'adeguamento delle strutture ai nuovi protocolli ma a luglio l'estate è entrata nel vivo con Puglia e Toscana che hanno registrato grandi risultati grazie alla facilità di essere raggiunte con mezzi propri (al contrario di Sardegna e Sicilia).
Agosto ha rispettato le attese ma a sorprendere è stata la "scia lunga" di settembre, in cui c'è stato un forte aumento di richieste che hanno tamponato le perdite di giugno.

Spicca il rapporto di collaborazione con la distribuzione che si è trovata nella condizione di poter disporre sempre di un prodotto sicuro e vendibile (grazie alla presenza costante di una forza vendite attiva sul territorio e agli investimenti su trasporti e sicurezza). Il lavoro si traduce in un elevato livello di gradimento (oltre l'85%) per le strutture Nicolaus Club e Valtur e nei risultati degli investimenti sui trasporti, capaci di intercettare la ripresa dell'utilizzo di mezzi non proprio per le vacanze.

Altro grande punto di forza è l'impianto assicurativo messo in piedi con Europ Assistance, basato su diversi tipi di polizze, sia riguardanti spese mediche che bagagli oltre a quelle legate alle cancellazioni per le prenotazioni (senza penali).

Gaetano Stea, direttore prodotto Gruppo Nicolaus (nella foto), ha commentato: "Anche questa estate è stata complessa e inoltre le incertezze di carattere legislativo non hanno aiutato un settore come quello del tour operating. Alla luce di questo, però, siamo davvero soddisfatti, in primis, di come abbiamo costruito l’offerta, tenuto il passo con il ritmo del mercato e lavorato fianco a fianco delle agenzie per la soddisfazione del cliente. Naturalmente, lo siamo anche dei numeri, che nel limbo di giugno ci sembravano irraggiungibili".

Isabella Candelori, direttore commerciale Gruppo Nicolaus (nella foto sotto), ha aggiunto: "I risultati dei ricavi sono un traguardo davvero significativo non solo in relazione a una stagione più corta, nonostante il sorprendente andamento di settembre, che vede una struttura del gruppo ancora aperta, fino al 2 novembre".


Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
11
06/01/2025
La firma di un Memorandum of Understanding tra Rai, F2i e MediaForEurope (MFE) segna l’ini...
06/01/2025
Nel 2025 MSC Crociere prevede significative espansioni con l’apertura di due nuovi termina...
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
Trovati 74 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli