Nexi: obiettivo zero emissioni nette entro il 2040

- di: Daniele Minuti
 
Nexi fa un deciso passo verso la sostenibilità: in linea con gli obiettivi mondiali relativi al cambiamento climatico, l'azienda ha ottenuto il via libera da parte di Science Based Target initiative per i propri obiettivi riduzione delle emissioni di CO2 in Italia.

Sostenibilità: Nexi punta alle zero emissioni nette entro il 2040

La paytech europea punta a dare il suo contributo nel limitare il riscaldamento globale a 1,5C° al di sopra dei livelli preindustriali tagliando le emissioni assolute di gas serra di scope 1 e 2 nel nostro paese almeno del 42% entro il 2030 (impegnandosi anche affinché il 78% dei fornitori di beni capitali in Italia aderisca alla SBTi entro il 2025.

Come spiegato dal comunicato ufficiale, le misure che saranno messe in atto sono "il passaggio dal gas naturale a soluzioni di riscaldamento alternative a basse emissioni di carbonio nei suoi uffici; l’acquisto di elettricità rinnovabile al 100%, anche per data center di proprietà e in outsourcing; il rinnovo della flotta aziendale attraverso l'introduzione di auto ibride; e il coinvolgimento diretto dei principali fornitori di punti vendita e terminali ATM per allinearli al quadro di definizione degli obiettivi di SBTi".

Si tratta dell'ennesima iniziativa della paytech che ha già iniziato da tempo il suo percorso verso la decarbonizzazione, dopo che nel 2020 ha raggiunto lo status di azienda che si rifornisce solo di energia rinnovabile coperta da certificati di garanzia di origine per gli uffici situati nel nostro Paese.

Paolo BertoluzzoGroup Chief Executive Officer di Nexi (nella foto), ha commentato: "Come azienda, stiamo prendendo un impegno esplicito e a lungo termine per lo sviluppo sostenibile, ovvero ridurre a zero le emissioni del Gruppo entro il 2040. Avere un impatto positivo sull'ambiente è incredibilmente importante per Nexi e gli obiettivi recentemente approvati per la parte italiana rappresentano un primo passo nel percorso del Gruppo per ridurre il nostro impatto ambientale a livello globale. Vogliamo portare l'intero Gruppo a raggiungere zero emissioni nette entro il 2040, dieci anni prima del 2050, che è l'obiettivo globale stabilito dai leader mondiali nell'Accordo di Parigi".
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
3
28/06/2024
Ambienta investe nel Gruppo Babcock Wanson con l’acquisizione di una quota di maggioranza
27/06/2024
IKEA, la roadmap sulla sostenibilità per contribuire alla creazione di un futuro migliore
27/06/2024
Assolombarda accelera sulla sostenibilità
27/06/2024
DBA Group alla guida di lavori per ridurre l’inquinamento nel porto di Taranto
27/06/2024
Legambiente lancia le campagne “Goletta Verde” e “Goletta dei Laghi” 2024
26/06/2024
ACEA e Commercity inaugurano il progetto Sustainable City Hub
Trovati 20 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli