Nexi e Jakala lanciano il Cvm Martech Lab, nuovo centro europeo per l’engagement del cliente nei financial services

- di: Barbara leone
 
Nexi, la PayTech europea, in partnership a Jakala, prima MarTech company italiana e tra i primi gruppi in Europa, dà vita a Cvm Martech Lab, il nuovo centro sul Customer value management per il settore dei financial services, che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di banche e fintech le migliori competenze e tecnologie di data science e marketing per lo sviluppo del Cvm, attraverso soluzioni che fanno leva sul ruolo chiave del pagamento digitale nell’ingaggio del cliente. Nato a Milano ma con presidio europeo, il Cvm Martech Lab si fonda sulla volontà delle due realtà di mettere a fattor comune le migliori pratiche per l’engagement all’interno dell’evoluzione dei pagamenti digitali, a beneficio delle banche e delle financial service institutions. Istituti di credito, fintech e operatori del settore potranno attingere alle importanti economie di scala e di scopo garantite dal Cvm Martech Lab, beneficiando inoltre della complementarità degli strumenti e delle practice che Nexi e Jakala hanno deciso di mettere in gioco.

Nexi e Jakala lanciano il Cvm Martech Lab

“Nei financial services, Il Customer value management ha oggi una valenza strategica sia per gli operatori tradizionali, sia per i new comers - dichiara Flaminio Francisci, Customer Value Management Director di Nexi -: per i primi è una leva essenziale di acquisizione, quasi sempre a investimento, e successivo sviluppo del valore cliente, mentre per i secondi è una leva chiave di retention e fidelizzazione. In questo i pagamenti digitali giocano un ruolo fondamentale, perché sono il servizio più diffuso, insieme al conto corrente, sono utilizzati quotidianamente e portano con sè dati utili. Il Cvm Martech Lab si propone, a livello sistemico, proprio come potente acceleratore per sviluppare l’ingaggio del cliente. In Nexi, dopo oltre 6 anni di sviluppo di molteplici soluzioni destinate a moltissime di banche, abbiamo accumulato un’esperienza e una practice tali che, insieme a quelle di Jakala, costituiscono un vero valore per il Paese Italia e intendiamo esportare tale valore in Europa”.

Ad oggi, infatti, oltre 150 Banche italiane possono già accedere alle soluzioni e ai metodi di Cvm all’avanguardia proposti da Nexi e Jakala, che si traducono in clienti ingaggiati, in servizi e in prodotti ad alto valore aggiunto che consentono di sviluppare il valore del cliente in modo sano, lungo tutto il suo ciclo di vita, dall’acquisizione alla retention, inclusi i programmi di engagement. Allo stesso modo, Jakala, forte delle sue competenze nell’unione del marketing e della tecnologia, ha avviato un percorso specifico che in questi anni ha visto la società aggregare centri di competenza unici nel panorama del mercato italiano ed Europeo.

“In Jakala
- commenta Gabriele Pozzi (nella foto), Managing Director Jakala - guidiamo la trasformazione tecnologica e promuoviamo l’innovazione combinando talenti, tecnologia, dati e analytics. Il successo di un programma di engagement è strettamente legato alla conoscenza del proprio target; siamo fieri della partnership con Nexi perché ci permette di esprimere il nostro know how in ambito engagement, intervenendo in un momento chiave del processo di ingaggio del cliente, come quello del pagamento digitale. Infatti, nel processo di interazione diventa essenziale attivare un approccio data-driven utile alla profilazione e interagire in modalità real-time per poter essere rilevanti quando conta”. I digital payments rappresentano, quindi, l’opportunità di ingaggio del cliente per eccellenza, sia grazie al numero elevato di dati e informazioni che portano con sé, sia grazie alla loro trasversalità generazionale e alla loro semplicità di utilizzo: il Cvm MarTech Lab di Nexi consente, alle realtà che offrono prodotti e servizi basati sull’esperienza di pagamento, di massimizzare il valore dei propri clienti, ingaggiandoli proprio tramite i pagamenti digitali e sviluppando per loro nuove proposizioni commerciali.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
2
16/01/2025
Crisi internazionale e prospettive delle PMI: lo scenario incerto che frena investimenti e...
16/01/2025
Secondo il recente Cerved Industry Forecast le imprese italiane sono pronte a lasciarsi al...
16/01/2025
FOPE chiude il 2024 con ricavi a 73,4 milioni di euro (+10%)
16/01/2025
Sammontana Italia ha annunciato un ambizioso piano di crescita volto a raddoppiare il prop...
16/01/2025
ITA Airways e Lufthansa: una partnership che promette di rilanciare il trasporto aereo ita...
16/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la seduta del 16 gennaio con segni prevalenteme...
Trovati 89 record
Pagina
2