Natale "in anticipo" in Vaticano: la messa del Papa sarà alle 19:30

- di: Emanuela M. Muratov
 
Il 2020 ci ha abituati ad assistere ad un cambio radicale, ad eventi che per molti sembravano scontati e che oggi, purtroppo, non lo sono più. Tutto il mondo si è dovuto adeguare alle restrizioni imposte per contenere il contagio del Covid-19 e il Vaticano non fa eccezione.

Inevitabilmente questo Natale sarà diverso, anche se con un occhio di fiducia verso il nuovo anno viste le notizie sui vaccini. Anche la Chiesa ha fatto il possibile per garantire una parvenza di normalità e soprattutto, rispettare le tradizioni religiose di questo mese di dicembre.
Lo scorso 3 dicembre è stato pubblicato il nuovo DPCM nel quale sono state confermate diverse restrizioni già in vigore, tra le quali il coprifuoco anche per la notte tra il 24 ed il 25 dicembre. La consueta messa di mezzanotte, nella quale i fedeli si riuniscono per pregare la nascita di Dio che si fa uomo, subirà quindi  delle importanti modifiche.

Nella sessione straordinaria del Consiglio Episcopale, tenutasi il 1 dicembre in video conferenza, si è deciso di anticipare l’orario della liturgia, concedendo un arco tra le 18 e le 20 del 24 dicembre. Ogni parroco deciderà per la proprio parrocchia garantendo distanziamento, uso delle mascherine ed evitando assembramenti fra i banchi. Sarà cura dei Vescovi suggerire di distribuire la celebrazione eucaristica secondo diverse possibilità liturgiche che il Natale offre: messa vespertina della vigilia, nella notte, quella dell’aurora e del giorno. Verrà incoraggiato inoltre l’utilizzo di servizi online, tv e radio, così da poter rimanere a casa e non affollare le chiese di quartiere.

La sala stampa del Vaticano ha fatto sapere che Papa Francesco terrà la messa di Natale alle 19.30, a San Pietro, grazie a un'organizzazione meticolosa ed attenta a garantire la sicurezza con un numero limitato di persone permesse. Il 25 dicembre, anche la benedizione “Urbi et Orbi” subirà una modifica: sarà prevista alle 12 ma dall’interno della Basilica di San Pietro e non dalla Loggia, come ogni anno. Le uniche celebrazione a restare invariate saranno quelle del 31 dicembre 2020, il Te Deum, alle 17; il 1 gennaio 2021 e il 6 gennaio 2021, giorno dell’Epifania, alle 10 di mattina.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli