Morgan Stanley: accordo da 7 miliardi per l'acquisizione di Eaton Vance

 
La banca d'affari Morgan Stanley ha annunciato di aver raggiunto un'intesa ufficiale per l'acquisto della società statunitense di gestione di investimenti, Eaton Vance Corp. Per un'operazione il cui ammontare complessivo si dovrebbe aggirare attorno ai 7 miliardi di dollari.

L'affare reso noto nella serata dell'8 ottobre porterà all'istituzione di un nuovo titano del settore del risparmio gestito con gli asset gestiti dalla Morgan Stanley Investment Management che dovrebbero addirittura raddoppiare secondo le stime preliminari fatte dagli esperti del Financial Times. La neonata società che sarà istituita dopo l'operazione di Fusione e acquisizione dovrebbe avere un fatturato combinato dal valore superiore ai 5 miliardi di dollari, entrando di prepotenza nella concorrenza del settore contro altri colossi come Vanguard e BlackRock, senza dimenticare la presenza di altri istituti bancari rivali come JPMorgan e Goldman Sachs nel campo delle divisioni di risparmio.

I termini dell'accordo prevedono che ogni azionista di Eaton Vance Corp riceva 28,25 dollari in contanti oppure 0,5833 azioni di Morgan Stanley per ogni azione posseduta: inoltre è previsto per loro un premio del 38% rispetto alla chiusura in Borsa del giorno dell'annuncio. Intanto nel premercato di Wall Street, il titolo della società di gestione investimenti è salita del 36,3% (a 55,79 dollari) mentre quella della banca che ha svelato l'acquisizione è scesa del 2,6%.

Secondo l'analisi pubblicata da Business Insider, la mossa di acquisizione di Eaton Vance da parte di Morgan Stanley è stata fatta in modo da portare avanti il processo di trasformazione dell'istituto bancario che sta provando a muoversi verso operazioni più stabili e investimenti sostenibili, a differenza della tendenza concentrata su vendita e trading che aveva caratterizzato l'operato anche solo una decade fa quando il CEO James Gorman era entrato in carica.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 69 record
Pagina
10
06/01/2025
“Non è ancora il momento di stappare lo champagne”. Con questa immagine evocativa Adriana ...
06/01/2025
A partire dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei nell’Unione Europea saranno offerti al...
06/01/2025
L'impero imprenditoriale di Chiara Ferragni si estende ben oltre la sua fama di influencer...
05/01/2025
Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) ha recentemente comunicato i risultati finanziari re...
05/01/2025
L’Italia si conferma una delle mete preferite al mondo, con oltre 251 milioni di visitator...
05/01/2025
Dal primo gennaio 2025 la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è inclusa nei Livelli ...
Trovati 69 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli