• Intesa Nov 24 8501

Incentivi e agevolazioni a fondo perduto: il nuovo volto dell’impresa italiana

- di: Bruno Coletta
 
Incentivi e agevolazioni a fondo perduto: il nuovo volto dell’impresa italiana
In un contesto economico in continua evoluzione, l’Italia sta ridefinendo il proprio approccio al sostegno delle imprese, introducendo misure innovative per promuovere crescita e competitività.

Nuove misure per l’economia sociale
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) (nella foto il ministro Adolfo Urso) ha emanato un decreto che disciplina l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese operanti nell’economia sociale. Questo provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, mira a incentivare progetti sostenibili e innovativi nel settore. Il decreto prevede l’erogazione proporzionale di un contributo a fondo perduto, destinato a coprire una quota delle spese ammissibili, subordinatamente all’avvenuta erogazione, da parte della banca finanziatrice, della corrispondente quota di finanziamento agevolato.  

Sostegno alle piccole e medie imprese
A livello regionale, la Regione Lazio ha stanziato 70 milioni di euro per facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese (PMI), destinati all’efficientamento energetico e al sostegno dei processi produttivi sostenibili. Di questi, 40 milioni di euro sono finalizzati ad azioni volte alla produzione di energia da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico, mentre i restanti 30 milioni sono destinati a investimenti per il passaggio all’economia circolare e per l’introduzione di eco innovazioni. 

Efficienza energetica e fonti rinnovabili
Nell’ambito delle iniziative regionali, il bando “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese” offre contributi a fondo perduto per sostenere investimenti nel risparmio energetico e nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro, il bando prevede finanziamenti per progetti di importo non inferiore a 150.000 euro, con un contributo massimo di 2 milioni di euro per ciascun progetto. 

Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia
Per supportare ulteriormente le PMI nella transizione energetica, è stato istituito il “Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia”. Questo fondo, con una dotazione di 20 milioni di euro, offre prestiti a tasso zero per importi da 10.000 a 50.000 euro, destinati a finanziare interventi di efficientamento energetico e l’adozione di fonti rinnovabili. 

Italia Economia Sociale
A livello nazionale, l’iniziativa “Italia Economia Sociale” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gestita da Invitalia, mette a disposizione 223 milioni di euro per sostenere imprese che svolgono attività di utilità sociale e di interesse generale. L’incentivo finanzia progetti con obiettivi quali l’incremento occupazionale di lavoratori svantaggiati, l’inclusione sociale di persone vulnerabili e la valorizzazione dell’ambiente.

Un approccio integrato
L’Italia sta adottando un approccio integrato per sostenere le imprese, combinando incentivi finanziari con iniziative culturali volte a rafforzare l’autonomia imprenditoriale. Questo equilibrio tra supporto economico e promozione della libertà d’impresa è cruciale per affrontare le sfide attuali e future del panorama economico nazionale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
09/04/2025
Cina, dazi all’84%: affondo su Usa e mercati. Milano affonda a -3,7%
La reazione di Pechino all’escalation voluta da Donald Trump è durissima
09/04/2025
Intesa Sanpaolo e Confcommercio FVG sostengono la competitività delle imprese friulane
Intesa Sanpaolo e Confcommercio FVG sostengono la competitività delle imprese friulane
09/04/2025
Altra giornata difficile per Piazza Affari: FTSE MIB in calo dell'1,85%
Piazza Affari continua a soffrire il clima economico di incertezza
09/04/2025
Dazi, Urso: Necessario evitare un'escalation, dialogo strada maestra
Il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, avverte: è necessario abbassar...
Trovati 107 record
  • Intesa Nov 24 720