• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

MIMIT: approvato investimento da 49 milioni nella filiera produttiva dei salumi di Lombardia ed Emilia-Romagna

- di: Redazione
 
MIMIT: approvato investimento da 49 milioni nella filiera produttiva dei salumi di Lombardia ed Emilia-Romagna

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha ufficialmente approvato un accordo di sviluppo finalizzato a sostenere un investimento del valore di oltre 49 milioni di euro, indirizzato all’industria agroalimentare, relativo all’attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, nello specifico nella produzione di salumi, nelle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna.

MIMIT: approvato investimento da 49 milioni nella filiera agroalimentare

Un'iniziativa presentata da Italia Alimentari e dalla controllata Castelfrigo LV, aziende del Gruppo Cremonini che operano nel campo della lavorazione delle carni suine e nella produzione di salumi d’eccellenza della tradizione italiana.

L'investimento investimento industriale previsto dal programma, da realizzare presso gli stabilimenti di Gazoldo degli Ippoliti (MN), Busseto (PR) e Castelnuovo Rangone (MO), riguarda l'incremento della lavorazione e produzione di carni e salumi, con relativa valorizzazione dei tagli e dei prodotti trasformati, anche attraverso un importante progetto di economia circolare, all’ampliamento dell’attuale gamma e alla realizzazione di un nuovo polo logistico presso lo stabilimento di Busseto, destinato allo stoccaggio delle carni e dei semilavorati.

Data la rilevanza strategica dell'accordo, denotata dal ministero saranno concesse agevolazioni a supporto dell'investimento pari a 19.608.130 euro.

L’accordo sarà gestito da Invitalia che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, svolgerà l’istruttoria per l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia