• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Nasce la "Milano Smart City Alliance", alleanza per sviluppare la città del futuro in chiave smart

- di: Brian Green
 
Nasce la 'Milano Smart City Alliance', alleanza per sviluppare la città del futuro in chiave smart
Assolombarda lancia un progetto che ha come fine ultimo quello di promuovere progetti condivisi con altre 9 aziende per sostenere lo sviluppo della città di Milano in chiave smart: è con questi presupposti è che ufficialmente nata la "Milano Smart City Alliance".

Le imprese che attualmente formano il comitato di questa "Alleanza" sono A2A Smart City, Accenture, ATM, Cisco, Coima, Enel X, IBM, Siemens, TIM ed esse agiranno in stretta collaborazione con istituzioni e stakeholder del territorio (principalmente il Comune di Milano) portando avanti attività catalizzatrici e sostenendo iniziative che promuovano lo sviluppo urbano fondato su sostenibilità e innovazione.

Il progetto promosso da Assolombarda, come spiegato nella nota che accompagna il suo lancio, sostiene "l'open innovation affinché stimoli imprese e startup a impegnarsi nel creale soluzioni innovative e progetti smart che abbiano un impatto positivo per la città in settori come la sicurezza, la digitalizzazione, l'ambiente, l'energia e la mobilità sostenibile.

Gioia Ghezzi, Presidente della "Milano Smart City Alliance" e Vicepresidente di Assolombarda con delega a Sviluppo sostenibile e Smart Cities, ha commentato: "Con questo progetto le imprese possono dare un contributo al costruire un futuro sostenibile, creando una Milano più facile da vivere per cittadini e imprese: un esempio sono le iniziative sul coworking con cui aiutiamo a fronteggiare la crisi causata dal Covid. La città si sta dotando di un modello di crescita nel quale pubblico e privato collaborano. In questo senso la "Milano Smart City Alliance" crea sinergie fra progetti già esistenti lanciando nuove iniziative, modi di collaborare fra imprese, istituzioni e cittadini. In questo modo nascono progetti concreti, come l'utilizzo di tecnologie e sofrqare per aumentare la resilienza ad eventi meteo fino a piattaforme dati condivise. Così si potrà sviluppare un ecosistema innovativo che dia attrattività al territorio, favorendo la competitività e l'internazionalizzazione delle aziende".
 
La prima iniziativa sarà "CyberSecureCity", con l'obiettivo di diffondere in maniera più capillare la cultura digitale della sicurezza, dando peso all'importanza della trasformazione digitale, fondamentale per lo sviluppo smart della città di Milano. Che ha dovuto adeguarsi ai cambiamenti causati dalla pandemia, esponendo però molti utenti al rischio di crimini connessi al mondo digitale. In questo progetto sarà sfruttata e messa a disposizione del Comune l'esperienza di Assolombarda nella realizzazione della la piattaforma Cybersecurityalliance.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
4
11/01/2026
Crans-Montana, la procura punta il Comune: permessi nel mirino
Dopo l’incendio di Capodanno al Le Constellation con 40 morti, l’indagine si allarga al Co...
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
Trovati 36 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia