Semiconduttori: Micron aprirà uno stabilimento da 100 miliardi di dollari nello Stato di New York

- di: Redazione
 
Micron, uno dei più grandi produttori mondiali di microchip, aprirà un impianto di semiconduttori nello Stato americano di New York, con un investimento che, nel lungo periodo, sarà di cento miliardi di dollari e creerà fino a cinquantamila 50.000 posti di lavoro. Com'è ormai consuetudine, a fare cadere la scelta della società di localizzare lo stabilimento in questo caso nell'area di Syracuse sono stati gli incentivi (federali, statali e locali), compresi i 5,5 miliardi di dollari di crediti d'imposta statali in 20 anni.

Semiconduttori: Micron aprirà uno stabilimento da 100 miliardi di dollari

L'annuncio del Ceo di Micron, Sanjay Mehrotra, arriva a distanza di qualche mese dalla ratifica, da parte del Congresso, del Chips and Science Act da 280 miliardi di dollari, che ha stanziato 52 miliardi di dollari per sostenere l'industria dei semiconduttori. "Un investimento di questa portata negli Stati Uniti semplicemente non è possibile senza un significativo sostegno del governo e della comunità", ha affermato Mehrotra durante l'annuncio.

Oltre ai crediti d'imposta legati agli investimenti e alla creazione di posti di lavoro, lo Stato di New York ha impegnato 200 milioni di dollari per il miglioramento delle strade e delle infrastrutture dove l'impianto è in costruzione nella periferia di Clay e 100 milioni di dollari per un fondo "beneficio della comunità". Lo Stato esaminerà anche la fornitura di energia a basso costo.
La società prevede di investire fino a 100 miliardi di dollari nei prossimi 20 e più anni per costruire il progetto, con il primo investimento di 20 miliardi di dollari previsto entro la fine del decennio. L'accordo dovrebbe anche portare più di 9.000 posti di lavoro a Micron e i manager ritengono che potrebbe anche portare quasi 40.000 altri posti di lavoro ausiliari nell'area, dai fornitori agli appaltatori.
Micron, con sede a Boise, in Idaho, ha diversi impianti di produzione di chip in tutto il mondo, tra cui Singapore e Taiwan. La società ha annunciato a settembre che avrebbe investito 15 miliardi di dollari entro la fine del decennio in un nuovo impianto di semiconduttori a Boise, che secondo il produttore di chip creerà 17.000 posti di lavoro americani.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 29 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli