• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mercati: le borse asiatiche aprono la settimana all'insegna dell'incertezza

- di: Redazione
 
Mercati: le borse asiatiche aprono la settimana all'insegna dell'incertezza
L'incertezza è stato l'elemento caratterizzante delle sedute d'apertura della settimana borsistica in Asia, dopo che la Cina ha tagliato un tasso di interesse che influisce sui prestiti ipotecari. A rendere più contrastata la giornata delle borse c'è l'attesa per le decisioni che, questa settimana, dovranno essere assunte dalla Federal Reserve in merito al possibile aumento dei tassi statunitensi per raffreddare l'aumento dell'inflazione.

Le borse asiatiche aprono la settimana con incertezza

Per quanto riguarda i mercati asiatici, Shanghai è avanzato dopo che la banca centrale cinese ha abbassato il tasso obiettivo per un prestito quinquennale per sostenere le deboli vendite di alloggi.
Tokyo e Hong Kong sono invece arretrate diminuite. Lo Shanghai Composite Index è salito dello 0,4% a 3.270,59 mentre il Nikkei 225 di Tokyo è sceso dello 0,4% a 28.805,52. L'Hang Seng di Hong Kong ha perso meno dello 0,1% a 19.770,92.

Il Kospi in Corea del Sud ha ceduto lo 0,7% a 2.475,35 e l'S &P ASX-200 di Sydney è sceso dello 0,8% a 7.060,20. Le borse di Nuova Zelanda e Singapore sono avanzate mentre quella di Giacarta è andata in terreno negativo.

A Wall Street, il benchmark S &P 500 ha perso l'1,3% venerdì, annullando i guadagni all'inizio della settimana. L'indice S &P è sceso a 4.227,48, chiudendo in ribasso dell'1,2% per la settimana. Quest'anno è in calo dell'11,3%. Il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,9% a 33.706,74. Il Nasdaq ha perso il 2% a 12.705,22. I titoli tecnologici hanno subito alcune delle perdite maggiori, con Microsoft che è scesa dell'1,4%. Sui mercati energetici, il greggio statunitense di riferimento ha perso 90 centesimi a 89,54 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il Brent, la base dei prezzi per il commercio internazionale, è sceso di 90 centesimi a 95,82 dollari al barile a Londra.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
20
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
Trovati 122 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia