Medio Oriente: il conflitto affossa l'economia israeliana

- di: Redazione
 
L'economia israeliana si è contratta molto più del previsto a seguito del conflitto con Hamas. Secondo i dati resi noti ieri sera, il prodotto interno lordo è diminuito del 19% su base annualizzata nel quarto trimestre del 2023. Ciò equivale ad un calo del 5% tra ottobre e dicembre.

Medio Oriente: il conflitto affossa l'economia israeliana

Per l'Ufficio centrale di statistica, il PIL è stato "direttamente colpito" dallo scoppio del conflitto il 7 ottobre. Gli esperti hanno affermato che i dati diffusi dall'Ufficio centrale di statistica israeliano sono molto peggiori di quanto ci si aspettasse, con una stima del calo annualizzato del 10,5%.

L’Ufficio Centrale di Statistica ha affermato che la guerra ha drasticamente ridotto le spese, i viaggi e gli investimenti alla fine dello scorso anno. La spesa privata è diminuita del 26,3%, le esportazioni sono diminuite del 18,3% e c'è stato un calo del 67,8% negli investimenti in immobilizzazioni, soprattutto in edifici residenziali. Il settore edile ha sofferto della mancanza di manodopera, a causa delle chiamate militari e della riduzione dei lavoratori palestinesi.

Nel frattempo, la spesa pubblica, principalmente per le spese di guerra e per i risarcimenti alle imprese e alle famiglie, è aumentata dell’88,1%. Nonostante il forte calo del PIL tra ottobre e dicembre, l'economia israeliana è cresciuta del 2% per l'intero anno.
Tuttavia, prima degli attentati del 7 ottobre, si prevedeva un’espansione del 3,5%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
3
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
Trovati 14 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli