Medio Oriente: la diplomazia non ferma l'estensione del conflitto

- di: Redazione
 
Israele non ferma i suoi militari, con l'obiettivo di distruggere i nemici che ha oltre i suoi confini, a cominciare da quello con il Libano, non ascoltando gli inviti a fermarsi rivolti dalle diplomazie dei Paesi tradizionalmente alleati.
Come testimonia l'atteggiamento degli Stati Uniti che, se pure ammettono che Israele ha diritto a difendersi, non sono ''contenti'' di come lo stia facendo.

Medio Oriente: la diplomazia non ferma l'estensione del conflitto

Da una dichiarazione resa nota dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, si apprende che il Segretario Lloyd Austin ha parlato ieri con il suo omologo israeliano Yoav Gallant, "concordando sulla necessità di smantellare le infrastrutture di attacco lungo il confine" per proteggere le comunità settentrionali di Israele da Hezbollah.

Tuttavia, passaggio che non avrà fatto piacere a Israele, la dichiarazione ha anche sottolineato l'importanza di "passare definitivamente dalle operazioni militari a un percorso diplomatico". Insomma, un chiaro invito a rallentare l'azione militare.

Comunque, sia Austin che Gallant hanno inoltre messo in guardia dalle "gravi conseguenze" che l'Iran potrebbe subire se tentasse di lanciare un attacco militare diretto contro Israele.
Anche il presidente Biden ha preso posizione sulla situazione in Medio Oriente, dicendo che ''dovremmo avere un cessate il fuoco adesso". "Ne sono più consapevole di quanto possiate immaginare e sono a mio agio con il fatto che si fermino", ha detto Biden ai giornalisti quando gli è stato chiesto cosa pensasse dell'azione di Israele in territorio libanese.

Gli stati membri dell'Unione Europea hanno chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il capo della politica estera dell'UE Josep Borrell ha affermato che "qualsiasi ulteriore intervento militare aggraverebbe drasticamente la situazione e deve essere evitato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli