Medio Oriente: la diplomazia non ferma l'estensione del conflitto

- di: Redazione
 
Israele non ferma i suoi militari, con l'obiettivo di distruggere i nemici che ha oltre i suoi confini, a cominciare da quello con il Libano, non ascoltando gli inviti a fermarsi rivolti dalle diplomazie dei Paesi tradizionalmente alleati.
Come testimonia l'atteggiamento degli Stati Uniti che, se pure ammettono che Israele ha diritto a difendersi, non sono ''contenti'' di come lo stia facendo.

Medio Oriente: la diplomazia non ferma l'estensione del conflitto

Da una dichiarazione resa nota dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, si apprende che il Segretario Lloyd Austin ha parlato ieri con il suo omologo israeliano Yoav Gallant, "concordando sulla necessità di smantellare le infrastrutture di attacco lungo il confine" per proteggere le comunità settentrionali di Israele da Hezbollah.

Tuttavia, passaggio che non avrà fatto piacere a Israele, la dichiarazione ha anche sottolineato l'importanza di "passare definitivamente dalle operazioni militari a un percorso diplomatico". Insomma, un chiaro invito a rallentare l'azione militare.

Comunque, sia Austin che Gallant hanno inoltre messo in guardia dalle "gravi conseguenze" che l'Iran potrebbe subire se tentasse di lanciare un attacco militare diretto contro Israele.
Anche il presidente Biden ha preso posizione sulla situazione in Medio Oriente, dicendo che ''dovremmo avere un cessate il fuoco adesso". "Ne sono più consapevole di quanto possiate immaginare e sono a mio agio con il fatto che si fermino", ha detto Biden ai giornalisti quando gli è stato chiesto cosa pensasse dell'azione di Israele in territorio libanese.

Gli stati membri dell'Unione Europea hanno chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il capo della politica estera dell'UE Josep Borrell ha affermato che "qualsiasi ulteriore intervento militare aggraverebbe drasticamente la situazione e deve essere evitato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
1
01/10/2024
Usa: lo sciopero dei lavoratori portuali della costa Est potrebbe essere devastante per l'...
01/10/2024
Medio Oriente: la diplomazia non ferma l'estensione del conflitto
01/10/2024
Medio Oriente: i tanks di Israele entrano in Libano per una "azione limitata"
30/09/2024
Germania: l'inflazione scende più del previsto a settembre
30/09/2024
Giappone: il primo ministro designato vuole elezioni anticipate
30/09/2024
Regno Unito: dopo 142 anni chiude l'ultima centrale elettrica alimentata a carbone
Trovati 14 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli