Mecspe 2023: Zucchetti brand di riferimento per l'innovazione tecnologica nel manifacturing

- di: Barbara Bizzarri
 
Zucchetti, primo gruppo italiano di software, sarà presente alla prestigiosa rassegna Mecspe 2023, la fiera più importante in Italia dedicata alla manifattura, in programma dal 29 al 31 marzo a BolognaFiere e, poiché formazione, digitalizzazione e sostenibilità  sono i tre pilastri sui quali poggia la strategia dell’industria manifatturiera per garantire competitività e crescita a un settore da sempre chiave sia per l’economia del Paese che come generatore di posti di lavoro, l’azienda presenta un’offerta unica in termini di specializzazione, completezza e capacità progettuali per quanto concerne ERP, sistemi MES, software di pianificazione e schedulazione della produzione, workforce management, soluzioni di intelligenza artificiale applicate ai processi produttivi, nonché di asset management e risparmio energetico.

Per scoprire l’intera offerta Zucchetti, i visitatori della Fiera potranno recarsi al Padiglione 21, Stand A12.

Mecspe 2023: Zucchetti brand di riferimento per l'innovazione tecnologica nel manifacturing

Paolo Susani, direttore commerciale Zucchetti, commenta: “Negli ultimi anni abbiamo investito moltissimo sia sul fronte del nostro team interno di sviluppo, sia mediante le acquisizioni strategiche di AWMS, Cybertec, Moxoff e Open Data per diventare il partner tecnologico di riferimento per il manufacturing in termini di specializzazione, completezza e capacità progettuali. La forza di Zucchetti risiede nelle competenze delle persone, che si arricchiscono continuamente grazie all’ingresso nel gruppo di società che abbinano esperienza e capacità d’innovazione. Anche per questo motivo siamo sempre alla ricerca di giovani appassionati di tecnologia che vogliano imparare le professioni più richieste dal mercato e abbiamo aderito all’iniziativa ‘Mecspe Young & Career’, il luogo d’incontro tra domanda e offerta all’interno della fiera”.

 

Zucchetti avrà un ruolo da protagonista in tema di innovazione tecnologica industriale, essendo sempre più riconosciuto dal mercato come brand di riferimento per tutte le soluzioni applicative capaci di realizzare il modello di fabbrica 4.0, ovvero ERP, sistemi MES, software di pianificazione e schedulazione della produzione, workforce management, soluzioni di intelligenza artificiale applicate ai processi produttivi, nonché di asset management e risparmio energetico.


“Continuiamo il nostro percorso di crescita nel campo del workforce management anche attraverso l'acquisizione di nuovi clienti internazionali. In particolare siamo stati scelti da uno dei maggiori player al mondo del settore alimentare per la gestione della forza lavoro all'interno dei propri stabilimenti produttivi worldwide – sottolinea Carlo Pasqualetto, CEO di i40Saas (AWMS) -. Questo conferma la fiducia che i clienti ripongono nella nostra soluzione: viene premiata in particolare la nostra capacità di soddisfare anche le esigenze più complesse. Inoltre stiamo continuando a investire per rendere la nostra soluzione sempre più “user friendly” e orientata al raggiungimento di obiettivi di business chiari e trasparenti. Principalmente ci stiamo concentrando nell’abilitare i nostri clienti a guidare una razionalizzazione dei costi di pianificazione attraverso la nostra soluzione AWMS. L’obiettivo è essere sempre più 'data-driven' nella scelta di una pianificazione che sia in linea con gli obiettivi aziendali. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti un servizio di alta qualità e di continuare a espandere la nostra presenza a livello internazionale all’interno dell’ecosistema Zucchetti”.


Alice Kirchner, direttore commerciale di Cybertec, ha ribadito che “CyberPlan è il software di riferimento in Italia per la pianificazione della domanda e dell’intero processo produttivo, grazie alla capacità di creare piani fattibili e aggiornati per superare gli imprevisti quotidiani. Si adatta alle esigenze aziendali e ciò è dimostrato dalla grande varietà del nostro parco clienti, che include imprese appartenenti a diversi settori. Un’ulteriore conferma della validità e della concretezza del nostro software è arrivata nel 2022, quando Gartner ha incluso CyberPlan tra i Notable Vendor del Magic Quadrant for Supply Chain Planning Solutions”.


Emilio Baselice, amministratore delegato di Moxoff: “Moxoff utilizza modellistica matematica, reti neurali e modelli statistici avanzati per rappresentare digitalmente e ottimizzare i processi produttivi. La nostra società sviluppa soluzioni basate su Intelligenza Artificiale per la manutenzione predittiva (PdM), il controllo di qualità (Anomaly detection, quality inspection & assurance), l’efficienza logistica e produttiva. Le soluzioni realizzate da Moxoff per l’Industria Manufacturing 4.0 mirano a ridurre i downtime non programmati, migliorare la produttività dell’impianto e rendere più efficiente la gestione dei materiali”.


Dal canto suo, Rafael Signore, direttore commerciale di Open Data, aggiunge: “Alle necessità di ottimizzare costi e tempi di produzione e avere tutte le informazioni a portata di click, occorre anche aggiungere la crescente attenzione sui consumi energetici che, per molte aziende, riducono la marginalità. Con il modulo di Energy Management di Opera MES è possibile rilevare attraverso cruscotti intuitivi e personalizzabili le macchine più energivore, gli articoli che energeticamente costano di più, il consumo di una macchina accesa e inattiva, nonché stabilire la correlazione tra il consumo energetico e le principali variabili coinvolte nel processo aziendale (SPC). Le informazioni così ottenute sono il primo passo per abbattere i costi e proiettarsi verso una manifattura sempre meno impattante sull’ambiente”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
12/06/2024
Digitalizzazione e AI, Pompei (Deloitte): "Necessari più investimenti e più competenze per...
12/06/2024
AI, Hays Italia: nel I quadrimestre 2024 quasi raddoppiata la richiesta di figure speciali...
12/06/2024
EY premia i vincitori dei Risk Transformation Awards 2024
12/06/2024
Cisco supporta il Governo Italiano al G7 con la piattaforma di collaboration "Cisco Webex"
11/06/2024
Al via SACE4Innovation: eventi e promozioni per la transizione digitale delle aziende ital...
11/06/2024
De Nora: avviati i lavori per la costruzione della Gigafactory
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli