MCC-CDP: completato il programma Garanzia Campania Bond

- di: Daniele Minuti
 
È ufficialmente completato Garanzia Campania Bond, programma di Basket Bond promosso dalla Regione Campania attraverso società in house Sviluppo Campania e insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale nel ruolo di anchor investor. Il programma portato avanti da CDP e MCC ha sostenuto 65 Piccole e Medie Imprese regionali grazie a 144 milioni di euro di minibond emessi.

MCC-CDP: completato il programma Garanzia Campania Bond da 144 milioni per nuova finanza a 65 PMI del territorio

Lo strumento mirava a finanziare progetti di crescita nel territorio per le imprese e accelerarne il processo di digitalizzazione, obiettivo raggiunto per realtà quali Mare Engineering SpA, Bourelly Health Service Srl, J Luxury Group Srl, Farmacia S. Caterina Srl, T.E.A. Tek SpA, Finizio Srl, Villa Fiorita SpA, Ekoru Srl, Logi Service Società cooperativa, Assopaf Agroindustria Alimentare Società cooperativa agricola e Milano Fashion Srl, che avranno risorse per acquisto di nuovi macchinari, sviluppo di software per l’automazione dei processi produttivi aziendali, aumentare le strutture logistiche e il fabbisogno di capitale circolante in modo da sostenere l’espansione delle attività produttive e la crescita aziendale.

Ogni closing relativo al programma di finanziamento ha due fasi: le PMI emettono minibond di importo fra 1 e 5 milioni sottoscritti dalla società tramite Basket Bond Campania (costituita da Banca Finint), poi la SPV si finanzia emettendo titoli ABS, garantiti da minibond stessi e da una garanzia di portafoglio messa a disposizione da Sviluppo Campania, mentre CDP e MCC sottoscrivono ciascuna il 50% dell’ammontare complessivo delle emissioni.

Andrea Miccio, responsabile Small business e finanza innovativa di Mediocredito Centrale (nella foto), ha commentato: "La promozione di una cultura finanziaria innovativa, la disintermediazione creditizia e la partnership pubblico-privato. Sono gli aspetti più importanti di un programma di successo come Garanzia Campania Bond che ha visto la partecipazione di MCC in qualità di arranger e investitore istituzionale. Un programma che può essere replicato in altre regioni perché ha dimostrato la possibilità di utilizzare la leva della finanza innovativa per lo sviluppo del territorio attraverso la crescita delle sue PMI più dinamiche".
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
1
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
Trovati 81 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli