Maire Tecnimont e Siemens Italia insieme per fornire servizi digitali di manutenzione predittiva

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Maire Tecnimont (attraverso il suo principale EPC contractor Tecnimont S.p.A.) e Siemens Italia hanno ufficializzato la firma di un accordo per "offrire servizi digitali all'avanguardia per la manutenzione predittiva e aiutare così i clienti ad aumentare l'operatività degli impianti e ridurre i costi di manutenzione".

L'intesa fra le due realtà prevede operazioni congiunte su studi di fattibilità che permettano di individuare clienti a cui indirizzare proposte commerciali, con l'obiettivo di promuovere l'applicazione della tecnologia di manutenzione predittiva per monitorare asset critici presenti negli impianti. Il tutto basato su Siemens Predictive Analytics che si basa su algoritmi di apprendimento automatico che avvertono i titolari di potenziali guasti di apparecchiature prima che essi causino disservizi.

Questa partnership permetterà di istituire un'offerta tecnica/commerciale competitiva con Maire Tecnimont che sfrutterà la sua esperienza come contractor di ingegneria, procurement e costruzione nel campo delle trasformazioni di risorse naturali per fornire a chi gestisce impianti delle applicazioni di IA basate sul sistema di Siemens. Il gruppo, in questo modo, espande ancora il suo catalogo di servizi digitali per supportare i clienti nel percorso di transizione energetica dei loro impianti, mentre Siemens conferma il suo supporto alle aziende a cui permette di viaggiare veloci nel campo della digitalizzazione.

Pierroberto Folgiero, Ceo del Gruppo Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "Siamo fieri di lavorare con Siemens allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia per fornire ai clienti uno strumento che permetta loro di raggiungere gli obiettivi legati alla decarbonizzazione. Il nostro portafoglio di soluzioni digitali NextPlant migliora l'efficienza dell'esecuzione delle attività EPC, crea valore aggiunto per i proprietari degli impianti e rappresenta infine una fonte di vantaggio competitivo in ogni mercato in cui operiamo".

Giuliano Busetto, Head of Digital Industries di Siemens Italia, ha poi aggiunto: "Questo è un accordo importante per Siemens che permette il riconoscimento del nostro ruolo sia come fornitori di tecnologia all'avanguardia che come partner nel processo di trasformazione digitale: il portafoglio di Digital Industries offre la chance di accedere a soluzioni come Siemens Predictive Analytics, capaci di portare l'intelligenza artificiale al servizio del bene industriale e degli impianti produttivi".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli