Maire Tecnimont si aggiudica un contratto petrolchimico da 130 milioni di euro da Kazanorgsintez PJSC

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont ha annunciato che le sue controllate Tecnimont Planung & Industrieanlagenbau e MT Russia LLC si sono aggiudicate un contratto Engineering and Procurement da Kazanorgsintez PJSC, che riguarda l'esecuzione di un impianto di polietilene a bassa densità (LDPE)/etilene vinil acetato (EVA), all’interno del complesso situato nella Federazione Russa, più precisamente a Kazan, in Tatarstan.

La firma del contratto EP, il cui valore complessivo si aggira attorno ai 130 milioni di euro, si è tenuta alla presenza di rappresentanti di entrambe le società, di Farid Minigulov, Direttore Generale di KOS, e di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont.

"Il contratto" - si legge nel comunicato ufficiale - "è su base Lump Sum per i servizi di ingegneria e procurement, mentre la fornitura di equipment e materiali è su base rimborsabile. Lo scopo del lavoro prevede l’implementazione di un nuovo impianto LDPE/EVA con una capacità di 100.000 tonnellate l’anno. Il progetto è mirato all’aumento della capacità produttiva di poliolefine e il suo completamento è previsto entro 40 mesi circa dalla data di firma del contratto".

La parte di scope of work situato nel territorio di Kazan sarà eseguita da MT Russia, direttamente nel centro di ingegneria di Mosca dove il Gruppo Maire Tecnimont può contare su un team di oltre 200 specialisti che lavorano nella realizzazione di progetti in loco. 

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont (nella foto), ha dichiarato: "Siamo entusiasti di mettere al servizio di KOS il nostro know-how tecnologico e le nostre capacità di ingegneria e costruzione per supportare lo sviluppo industriale del Tatarstan con le più avanzate tecnologie in grado di garantire i massimi standard ambientali. Con questo contratto consolidiamo ulteriormente il nostro già solido track record nella Federazione Russa grazie alla nostra leadership nelle poliolefine e alle sinergie all’interno del Gruppo".

Il comunicato è consultabile qui.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli