Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità eventi e notizie dal mondo
 

Dal Vaffa al Ciao Ciao: Conte si prende le stelle e lascia Grillo nell’orbita del rancore

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ed eccoci alla grande convention del Movimento 5 Stelle, ormai ribattezzato "Il Movimento di Giuseppe e le sue meraviglie". Sul palco, un Giuseppe Conte in versione guru zen ha spiegato che per andare avanti bisogna lasciare indietro qualcosa, e quel "qualcosa" si chiama Beppe Grillo. "Grazie per tutto, Beppe, ma adesso l’anti-sistema siamo noi... e il sistema pure". Applausi dal pubblico, misti a qualche urlo tipo: "E la trasparenza?", ma quelli si sa, li chiamano "disturbi dell’ambiente".

Dal Vaffa al Ciao Ciao: Conte si prende le stelle e lascia Grillo nell’orbita del rancore

E così il Movimento dice addio al limite dei due mandati, al garante e forse anche al senso di orientamento. Ormai il mantra è “pragmatismo”. Non importa con chi si alleano, basta che ci sia spazio per un posto a capotavola per Giuseppe. Grillo, intanto, lancia frecciatine dalla sua galassia parallela, parlando di "francescani diventati gesuiti". Tradotto: da poveri puri a ricchi astuti.

Però Grillo non si è fatto vedere, forse per non rovinare l’atmosfera zen della serata o perché non aveva voglia di finire in una diretta Instagram in cui Conte gli spiega come si fa politica. Intanto, in sala si respirava aria di cambiamento. Letteralmente: qualcuno gridava "dimissioni", altri "trasparenza", ma il Movimento 5 Stelle ormai vola troppo alto per sentire queste cose. Sono già proiettati verso nuove orbite, possibilmente più popolari, magari con un occhio ai sondaggi e l’altro alle poltrone.

Insomma, il Movimento è in metamorfosi: da crisalide del "Vaffa" a farfalla del "Sì, ma con riserva". Conte si prende il palco, le stelle e pure il simbolo. Grillo resta nell'ombra, forse a progettare un nuovo Movimento: magari lo chiamerà "Quelli che il garante era una buona idea". E noi, intanto, restiamo qui a guardare lo spettacolo, chiedendoci se alla prossima convention si presenterà anche Maria De Filippi per condurre "C’è una stella per te".
Seguici su:
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli