Luzzatti-Gruppo Prelios: accordo per la creazione di un Fondo dedicato a crediti UTP small&mid ticket

- di: Daniele Minuti
 
La Luigi Luzzatti e il Gruppo Prelios hanno annunciato la sottoscrizione di Memorandum of Understanding finalizzato alla strutturazione di un nuovo Fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato, interamente dedicato ai crediti deteriorati classificati come Unlikely to Pay.

Luzzati e Prelios insieme per la nascita di un nuovo Fondo dedicato a crediti UTP smal&mid ticket

Il FIA in questione prevede un target complessivo di raccolta che arriva a 250 milioni di euro e ha l'obiettivo di iniziare la sua operatività entro la fine dell'anno in corso, in modo da proseguire con nuovi conferimenti negli esercizi successivi: i principali conferenti saranno le Banche Azioniste di Luzzati e il Fondo avrà come oggetto l'investimento in crediti UTP vantati verso aziende che fanno parte del segmento PMI/Corporate. L'intenzione è quella di prediligere strategie di recupero credito che vogliano riportarle in bonis grazie una gestione proattiva delle posizioni che punti alla ristrutturazione aziendale.

Luigi Avogadro, Direttore Generale della Luzzatti, ha commentato: "Il nuovo FIA UTP rientra tra le iniziative di maggiore rilievo della nuova piattaforma integrata di operazioni in ambito Npl allestita a livello consortile dalla Luzzatti. Il nuovo FIA UTP consentirà alle Banche Azioniste della Luzzatti di poter affrontare con maggiore efficacia la ristrutturazione delle posizioni classificate come inadempienze probabili nella prossima delicata fase di uscita dal periodo della pandemia, anche in relazione alle posizioni che hanno formato oggetto di moratoria, evitando allo stesso tempo di disperdere risorse in operazioni non captive".

Riccardo Serrini, Amministratore Delegato del Gruppo Prelios (nella foto), ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti di promuovere insieme a Luzzatti un progetto così rilevante. Il nuovo FIA è l’unico prodotto nato per posizioni UTP corporate di medio e piccolo taglio e, per questo, avrà grande importanza non solo per le Banche Azioniste di Luzzatti, ma anche per il cuore dell'economia italiana. È infatti alle piccole e medie imprese che fanno riferimento i crediti Unlikely to Pay oggetto dell’iniziativa. Queste aziende rivestono fondamentale importanza per il tessuto economico del Paese e il Gruppo Prelios avverte una grande responsabilità nel proprio ruolo di gestore. Solo con questa consapevolezza e attraverso un’attenta gestione dei crediti volta al back-to-bonis riusciremo a ottenere i migliori risultati per tutte le parti coinvolte".
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
17/07/2024
EssilorLuxottica acquisisce quota di maggioranza in Heidelberg Engineering
17/07/2024
First Cisl: "Credito al consumo: a maggio tornano a salire i costi in Italia"
17/07/2024
HSBC: George Elhedery raccoglie il testimone di Noel Quinn
17/07/2024
doValue: nuovo mandato da 300 milioni di crediti sub-performing
16/07/2024
Fmi conferma stima crescita Italia 2024 a 0,7%, alza 2025 a 0,9%
Trovati 81 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli