• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance insieme per la terza edizione del Master SEBE

- di: Daniele Minuti
 
Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance insieme per la terza edizione del Master SEBE
L’Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance dimostrano nuovamente il loro obiettivo di formare le giovani generazioni unendo le loro forze e dando il via ad una nuova edizione del Master di Secondo Livello in Scienze Economiche, Bancarie ed Assicurative Europee, organizzato dall'Ateneo in collaborazione con la School of European Political Economy.

Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance insieme per la terza edizione del Master SEBE

Le realtà collaboreranno attivamente, con la banca e la compagnia assicurativa che finanzieranno 25 borse di studio a copertura totale delle quote di partecipazione al Master (20 da IBL Banca per un valore di 120.000 euro e 5 da Net Insurance per un valore di 30.000 euro), puntando a sostenere la crescita del bagaglio competenze di professionisti in fase di formazione. L'iscrizione al Master, rivolto a neolaureati o giovani che iniziano la carriera in settore bancario, finanziario o assicurativo, si chiuderà l'8 gennaio 2022 e le candidature sono aperte sia ai laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Statistica, o lauree affini oltre che ai dipendenti del Gruppo IBL Banca e di Net Insurance che abbiano i requisiti adeguati.

A dirigere il Master saranno il dott. Andrea Battista, AD di Net Insurance e Presidente di ALL, Associazione Laureati Luiss, il prof. Oscar Cosentini, AD di IBL Family (gruppo IBL Banca), il prof. Jürgen Dennert, già Executive Vice President, UniCredit e il prof. Marcello Messori, docente di Economia al Dipartimento di Economia e Finanza alla Luiss e Presidente di Allianz Bank.

Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca, ha dichiarato: "Le trasformazioni in corso nel settore bancario sono sotto gli occhi di tutti. La pandemia ha accelerato diversi trend che erano già in atto, come la digitalizzazione sia nei processi che nel rapporto con i clienti, la ristrutturazione del settore tra aggregazioni e ingresso di challenger bank, fino alle novità normative e regolamentari. Per affrontare queste sfide e cogliere le opportunità che offrono servono nuove competenze ed energie: per questo, insieme alla Fondazione Vincenzo e Lidia Giordano, siamo felici di confermare il nostro sostegno al Master SEBE, a favore della formazione di giovani e professionisti".

Andrea Battista, Amministratore Delegato di Net Insurance e Presidente ALL, ha aggiunto: "Oggi le banche e le assicurazioni si trovano al centro di un radicale cambiamento e per questa ragione occorrono figure professionali sempre più specializzate, capaci di comprendere il presente e interpretare il futuro in maniera consapevole e qualificata. Il Master SEBE offre ai giovani talenti un’occasione unica per approfondire le competenze più richieste dal mercato grazie a un’offerta altamente differenziata per aree tematiche".

Marcello Messori, codirettore del Master (nella foto), ha commentato: "La fase di transizione, che sta affrontando l’economia italiana e che – grazie anche ai fondi di Next Generation-EU – potrebbe sfociare in uno sviluppo duraturo e sostenibile, richiede una radicale riorganizzazione dei mercati finanziari nazionali ed europei. Per quanti già operano nel settore o vogliono utilizzare in quell’ambito le loro competenze universitarie, diventa quindi necessario arricchire la ‘cassetta degli strumenti’ per adattarsi e sfruttare le opportunità offerte dalle trasformazioni in atto. Il Master SEBE vuole rispondere a queste nuove esigenze del mercato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720