• POSTE25 850 1

LIUC - Università Cattaneo: la Professoressa Alessandra Cillo titolare della Cattedra BPER in Business Analytics

- di: Daniele Minuti
 
LIUC - Università Cattaneo: la Professoressa Alessandra Cillo titolare della Cattedra BPER in Business Analytics
BPER Banca ha annunciato l'attivazione presso la LIUC - Università Cattaneo di Castellanza (Varese), della cattedra “BPER Banca”, la prima finanziata da un donor esterno presso l’Ateneo nata da una partnership fra l'Università e il finanziatore per formare su temi legati alla Management Science e Business Analytics.

È stata attivata presso la LIUC - Università Cattaneo di Castellanza (Varese), la cattedra “BPER Banca”

Sarà Alessandra Cillo, Professore Associato in Business Analytics (nella foto) e laureata presso l'Università Bocconi, a svolgere svolgerà il proprio programma di ricerca in discipline STEM, applicate all’economia e alla gestione aziendale.

Simone Maci, Responsabile Ufficio Mercato Imprese Lombardia Ovest di BPER Banca, ha detto: "Si tratta di un progetto lungimirante per preparare i manager di prossima generazione. Abbiamo subito colto con entusiasmo l’opportunità che l’Università ci ha proposto. Siamo onorati e orgogliosi di essere parte attiva di un percorso di laurea estremamente attuale e proiettato al futuro. Tutto ciò testimonia ancora una volta il profondo rapporto che ci lega alla LIUC e a questi territori per storia e presenza radicata.

Federico Visconti, Rettore della LIUC, ha aggiunto: "Questa cattedra rappresenta uno snodo importante della storia della LIUC. Porta a compimento quanto realizzato in trent’anni e inaugura una nuova stagione, in cui i donatori possono portare un contributo tanto fattivo quanto innovativo alla crescita dell’Ateneo".

Il Prof. Giovanni Paolo Crespi, Ordinario di Matematica Applicata e coordinatore del Business Analytics and Data Science Hub della LIUC, ha concluso: "Con la Professoressa Cillo, LIUC raccoglie la sfida dell’innovazione nella formazione dei manager del futuro, ponendo le basi per consolidare le competenze nelle materie quantitative al servizio del Management”, dichiara. Le competenze che metteremo in campo nella didattica, nella ricerca e nella terza missione si arricchiscono di contenuti fondamentali per l’Industria 4.0".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
25/08/2025
Borse asiatiche in chiusura positive, ma meno vivaci delle aperture
Chiusure in progresso ma sotto le aperture: indici asiatici, valute, oro e petrolio; focus...
25/08/2025
Aumenta la corsa ai Btp italiani, boom dell’interesse estero
A giugno 2025 gli investitori esteri hanno aumentato di 34,2 miliardi l’esposizione sui ti...
25/08/2025
Mps chiama Mediobanca: nuovi protagonisti per una svolta bancaria
Mps punta al controllo di Mediobanca: tempi, nomi per Ad e presidenza, peso di Caltagirone...
25/08/2025
Un “pizzicotto” alle banche? Tajani frena Giorgetti, dibattito acceso
Dopo il Meeting di Rimini Tajani stoppa l’idea del “pizzicotto” alle banche lanciata da Gi...
25/08/2025
Cina e Sud Corea rilanciano il partenariato contro il protezionismo
A Pechino, Wang Yi e l’inviato sudcoreano Park Byeong-seug rilanciano cooperazione e liber...
25/08/2025
Tassi Fed e boom tech cinese: così decollano le Borse asiatiche
Apertura Fed sul taglio dei tassi e la Cina spinge su chip e IA: rally di Nikkei, Kospi e ...
Trovati 111 record
  • POSTE25 720